Descrizione
Anche quest’anno i ragazzi del “Viva” partecipano al progetto di lettura rivolto alla scuola dell’Infanzia, della Primaria.
L’Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino” partecipa con 31 classi della scuola per un totale di 57 incontri, distribuiti nel corso dell’anno scolasti co 2025/2026.
Le attività sono differenziate per fasce d’età e comprendono la Visita alla Biblioteca Antica e Moderna e Laboratorio di lettura e disegno, Artisti nella preistoria e tecniche ceramiche, Incontro con l’autore, Castiglioni Medievale, BibliotecAmica – prestito e visita guidata alla biblioteca e infine il “Sentiero dei Papaveri”.
Intanto, nei giorni scorsi, presso la Biblioteca comunale, in collaborazione con Koinè-ragazzi del Viva, si è svolto il primo appuntamento del 2026 dell’iniziativa che ha visto come coprotagonisti sia i giovani del Viva che i bimbi della scuola dell’infanzia “Brogi”.
Sono state fatte le letture animate delle storie e filastrocche che sono stati scritti durante i laboratori di scrittura creativa all'interno del progetto Viva e pubblicate in un volume dal titolo "Il Viva racconta intorno ad un tavolo".
Dopo la lettura tutti insieme hanno fatto un laboratorio manuale e poi una visita alla Biblioteca, sezione ragazzi.
“La visita al museo rappresenta un ottimo strumento per la didattica scolastica che permette ai bambini sia di familiarizzare con il museo che di creare una consapevolezza verso il patrimonio culturale del proprio Paese” dichiara l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- I 40 anni del Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino
- Bando per la realizzazione del Drappo 2026 ispirato all’ottavo centenario della morte di San Francesco
- Lunedì 12 gennaio, Auditorium de “Le Santucce” di scena per due eventi.
- A Castiglion Fiorentino un inizio d’anno a teatro con le Storie della buonanotte per bambine ribelli
- Fuori la voce
- Chiusura Biblioteca
- Il Toscana Gospel Festival chiude la sua 29ma edizione giovedì 1 gennaio 2026 al Teatro Mario Spina
- Torna “Mondovisioni”, il grande cinema del reale tra attualità e informazione
- Da oggi Palazzo San Michele custodisce l’opera dell’artista tedesco Steffen Maria Ost.
Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 12:43