Salta al contenuto principale

Giorno del Ricordo: la testimonianza di Guido Giacometti

Si è svolto questa mattina in Sala San Michele a Palazzo Comunale, in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, l’incontro con l'esule istriano Guido Giacometti.

Data :

6 febbraio 2026

Giorno del Ricordo: la testimonianza di Guido Giacometti
Municipium

Descrizione

Si è svolto questa mattina in Sala San Michele a Palazzo Comunale, in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo, l’incontro dal titolo “Dall’Istria alla Toscana. Racconti di un esule” con ospite d’eccezione Guido Giacometti, esule istriano e coordinatore per la Toscana dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. 

All’incontro hanno partecipato le classi quarte del Liceo Linguistico dell’Istituto Superiore “Giovanni da Castiglione” che hanno seguito il dettagliato racconto di Guido Giacometti, preceduto dall’intervento dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Lachi e del contributo del professor Andrea Pietropaolo.

Giacometti ha offerto una testimonianza intensa e diretta sulle vicende dell’esodo giuliano-dalmata e sui massacri delle Foibe. Un racconto umano, capace di restituire il peso dell’esilio forzato e la memoria di una comunità segnata dalla perdita della propria terra.

In occasione del Giorno del Ricordo, il prossimo 10 febbraio, il Comune di Castiglion Fiorentino ha disposto l’esposizione a mezz’asta delle Bandiere Nazionale ed Europea a Palazzo Comunale, in memoria delle vittime delle Foibe, dell’esodo Giuliano-Dalmata e delle vicende del confine orientale.

Ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2026, 13:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot