Descrizione
“Per chi come me ha visto di persona le macerie della Basilica di San Benedetto di Norcia dopo il terribile terremoto del 2016 in cui rimase in piedi solo la facciata centrale, è stata davvero una forte emozione poter partecipare alla riapertura al culto dopo 9 anni di questa Chiesa simbolo della volontà di rinascere del popolo Nursino”.
Così il sindaco Mario Agnelli all’indomani della cerimonia di riapertura e dedicazione della Basilica di San Benedetto
Sono passati 9 anni da quel terribile e devastante terremoto che sconquassò l’Italia Centrale e da allora l’amicizia tra Castiglion Fiorentino e Norcia, nata ben prima di quel terribile fatto, fu consolidata e rafforzata.
Ne sono testimonianza i viaggi-incontri che si sono susseguiti in tutti questi anni. A partire da quello del dicembre 2016, a pochi mesi dal sisma, quando in quell’occasione il sindaco Mario Agnelli a nome di tutta la popolazione donò al collega Alemanno un assegno di oltre 11 mila euro passando dalle conviviali organizzate grazie anche all’intraprendenza del Presidente della Pro Loco Roberto Sbriccoli di Campi di Norcia per poi terminare con il “Patto di Amicizia” sottoscritto qualche anno fa suggellando, così, ulteriormente l’amicizia nata tra le due cittadine.
Iniziative, quindi, che avevano ed hanno essenzialmente lo scopo d’infondere vicinanza e speranza in un celere ritorno alla normalità.
E la rinascita ufficiale di Norcia ha coinciso con la riapertura della Basilica di San Benedetto, simbolo di unità e di pace, che l’altra sera, dopo anni, si è tornati a celebrare la Santa Messa.
Un evento importante che ha restituito non solo ai nursini la storia di un popolo che, come San Benedetto, con costanza e perseveranza hanno collaborato per il bene comune, ricostruire la Basilica che dopo il terremoto di quel 30 ottobre del 2016 rimase solo uno scheletro.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Altri due daspo urbani nei confronti di ventenni residenti in Valdichiana
- Scade oggi il saldo della Tari.
- A Porta Romana si commemorano i caduti del bombardamento del ‘43
- Castiglion Fiorentino ha ospitato il raduno della Nazionale Italiana Sbandieratori e Musici LIS
- Lunedì 22 dicembre alle ore 9 si tiene l’ultimo consiglio comunale del 2025.
- Tradizione, prestigio e il valore dello Sport.
- Natale a Castiglion Fiorentino
- Inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico all'azienda Menci
- Avviso
- Castiglion Fiorentino investe sul personale: firmato il Contratto Decentrato 2025
Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2025, 12:04