Descrizione
Castiglion Fiorentino guarda con orgoglio alla Mostra del Cinema di Venezia, dove il regista francese, ma “castiglionese d’adozione”, Olivier Assayas ha presentato il suo ultimo film, “Il mago del Cremlino” in concorso per il Leone d’Oro.
Regista tra i più stimati del cinema europeo e internazionale, già vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 2016, Assayas da alcuni anni ha scelto Castiglion Fiorentino e la Val di Chio come “buen ritiro”, diventando a tutti gli effetti un castiglionese d’adozione, e confermando lo speciale legame che Castiglion Fiorentino ha, da sempre, con il cinema.
Tra l’altro, nel 2019, Assayas è stato il primo artista a lasciare la propria impronta a Castiglion Fiorentino con una riproduzione in bronzo della sua mano destra, realizzata dallo scultore Lucio Minigrilli, esposta al Parco del Cassero.
Il film che Assayas ha presentato a Venezia, “Il mago del Cremlino”, è un adattamento cinematografico del romanzo di Giuliano da Empoli sull'ascesa politica di Vladimir Putin.
Via social arriva anche il “tifo” del sindaco.
A cura di
Contenuti correlati
- “Dal delitto di Garlasco al caso Garlasco”,
- Torna "Nati per Leggere" a Castiglion Fiorentino.
- La Biblioteca di Castiglion Fiorentino ospita il progetto lettura animate con i ragazzi del “Viva” e i bimbi delle scuole dell’Infanzia e della Primaria.
- I 40 anni del Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino
- Bando per la realizzazione del Drappo 2026 ispirato all’ottavo centenario della morte di San Francesco
- Lunedì 12 gennaio, Auditorium de “Le Santucce” di scena per due eventi.
- A Castiglion Fiorentino un inizio d’anno a teatro con le Storie della buonanotte per bambine ribelli
- Fuori la voce
- Chiusura Biblioteca
- Il Toscana Gospel Festival chiude la sua 29ma edizione giovedì 1 gennaio 2026 al Teatro Mario Spina
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 13:32