Descrizione
L'evento si inserisce nella più ampia programmazione dell'Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese che ha come obiettico la costruzione di una cultura educativa del Ben- Essere secondo un modello “One Health”.
Sabato 25 ottobre alle ore 11, presso il Chiostro di San Francesco, si svolgerà la conferenza organizzata dall' Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese “In Vino Veritas. Vitigni vino e territorio tra tradizione e innovazione”. Tale iniziativa è in continuità con le altre e numerose portate avanti dal Comune di Castiglion Fiorentino, in particolare dall’Assessore Francesca Sebastiani.
“L'evento si inserisce nella più ampia programmazione dell'Istituzione, costruire una cultura educativa del Ben-Essere secondo un modello “One Health”, e ha come obiettivo quello di promuovere conoscenza e maggior consapevolezza sulle 'eccellenze' del nostro territorio” dichiara la presidente dell’I.C.E.C., Elisa Canocchi.
Preziosi gli interventi dei Prof. Paolo Giulierini, Guido Fatucchi e della Dott.ssa Giulietta Tavanti moderati dal Prof. Pierluigi Rossi. Partendo dalle origini e dalla nostra tradizione culturale, i relatori cercheranno di rispondere ad alcune domande attuali all'interno del contesto vitivinicolo. Quali sono i vitigni autoctoni presenti nel nostro territorio? Cosa coltivare in futuro?
Il Territorio è infatti un sistema complesso in cui caratteristiche del suolo, cambiamenti climatici influenzano la Qualità del Vino.
Al termine delle relazioni, un brindisi augurale.
A cura di
Contenuti correlati
- Verso il Santucce Storm Festival 2026
- Renato Galletti cittadino onorario di Castiglion Fiorentino.
- Arriva il secondo incontro del mese di febbraio di “Nati per Leggere”
- ANDREA ROGGI – 50 ANNI di CREAZIONE.
- Anna Karenina al Teatro Mario Spina per indagare la passione
- Costituzione e zainetto
- Giorno del Ricordo: la testimonianza di Guido Giacometti
- Giorno del Ricordo: la testimonianza di Guido Giacometti
- Presentazione di “Lo chiamavan Brio” di Luca Trippi in Sala San Michele
- La grande musica brasiliana allo Spina con “Pau Brasil” del quartetto Agnelli, Roveri, Giustini e Pasquini.
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 12:18