Descrizione
Castiglion Fiorentino si prepara ad accogliere una delle voci più promettenti del nuovo cinema italiano con una serata evento che anticipa il Castiglione Film Festival, che si terrà dal 24 al 27 luglio.
Domenica 29 giugno alle ore 21, nella suggestiva cornice di Piazza dello Stillo, sarà proiettato in anteprima “Quasi a casa”, l’esordio alla regia di Carolina Pavone, già assistente alla regia di Nanni Moretti e formatasi al Centro Sperimentale di Cinematografia.
La regista sarà presente alla proiezione e dialogherà con il pubblico al termine del film, offrendo uno sguardo personale sul processo creativo e sulle sfumature intime di una storia che parla di crescita, mi desiderio e ricerca del proprio posto nel mondo.
IL FILM: “QUASI A CASA”
Arriva un momento nella vita in cui dobbiamo iniziare a capire quale sia il nostro posto nel mondo. Caterina ha vent’anni e potrebbe averlo scoperto: vuole fare la musicista, ma è paralizzata dalla paura e dall’insicurezza. Un’estate conosce il suo idolo, la cantante francese Mia. È l’inizio di un rapporto complesso, che accompagnerà Caterina negli anni e le permetterà finalmente di sentirsi a casa. Quasi.
Presentato da Marta Donzelli, Nanni Moretti e Gregorio Paonessa, prodotto da Sacher Film e Vivo Film con Rai Cinema e distribuito da Fandango – Circuito Cinema, “Quasi a casa” arriverà nelle sale italiane dal 5 settembre.
Nel cast, accanto a Lou Doillon e Maria Chiara Arrighini, anche Michele Eburnea, Stefano Abbati e Francesco Bianconi dei Baustelle, in un inedito ruolo di produttore discografico. Le musiche originali sono firmate da Coca Puma, talento emergente della scena musicale romana.
LA REGISTA CAROLINA PAVONE
Carolina Pavone è nata a Roma nel 1994.
Dal 2017 al 2019 ha frequentato il corso di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha lavorato come assistente alla regia con Nanni Moretti sui film Mia madre, Tre piani e Il sol dell’avvenire, e con Leonardo Guerra Seragnoli sui film Likemeback e Gli indifferenti.
Quasi a casa è il suo primo film.
Ingresso libero.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Verso il Santucce Storm Festival 2026
- Renato Galletti cittadino onorario di Castiglion Fiorentino.
- Arriva il secondo incontro del mese di febbraio di “Nati per Leggere”
- ANDREA ROGGI – 50 ANNI di CREAZIONE.
- Anna Karenina al Teatro Mario Spina per indagare la passione
- Costituzione e zainetto
- Giorno del Ricordo: la testimonianza di Guido Giacometti
- Giorno del Ricordo: la testimonianza di Guido Giacometti
- Presentazione di “Lo chiamavan Brio” di Luca Trippi in Sala San Michele
- La grande musica brasiliana allo Spina con “Pau Brasil” del quartetto Agnelli, Roveri, Giustini e Pasquini.
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2025, 10:01