Descrizione
È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2025 del Palio dei Rioni. Sabato 7 giugno in Piazza del Municipio, a partire dalle 21, è in programma uno degli eventi più attesi e suggestivi di tutto l’anno paliesco, la tradizionale “Gara Musici e Sbandieratori”.
La manifestazione, tra i momenti più entusiastici e spettacolari che precedono il Palio, rappresenta un'importante espressione della cultura e della tradizione castiglionese. In questa occasione, i gruppi di musici e sbandieratori dei tre Rioni – Terziere di Porta Fiorentina, Rione di Porta Romana e Rione Cassero – si sfideranno in una competizione che unisce abilità tecnica, arte e coreografie spettacolari, dando vita a un evento di grande fascino.
Piazza del Municipio si trasformerà per una notte in un suggestivo palcoscenico, capace di evocare atmosfere medievali e rinascimentali, facendo da cornice a una serata che ogni anno richiama l’attenzione di tanti cittadini e visitatori.
In questa edizione è prevista la partecipazione, in veste di presentatore d’eccezione, di Renato Bircolotti, noto al pubblico come starter e mossiere del Palio di Siena, ma che per l’occasione abbandonerà temporaneamente il suo consueto ruolo per guidare il pubblico attraverso le emozioni della serata.
A giudicare le esibizioni ci sarà una giuria qualificata, presieduta dal Magistrato del Palio, Pierpaolo Mangani, e composta da sei musici professionisti e otto giudici della LIS – Lega Italiana Sbandieratori.
La vendita dei biglietti avverrà martedì 3 giugno, dalle ore 18.00 alle 20.00, presso la sede della Pro Loco di Castiglion Fiorentino. Il costo del biglietto è di 10 euro e sarà possibile acquistare massimo due biglietti a persona. I posti a sedere saranno limitati.
A cura di
Contenuti correlati
- Rientro a scuola a suon di tamburo
- “Conversazioni barocche” alla Chiesa del Gesù
- Castiglion Fiorentino e gli Stati Uniti, un legame che si rinnova attraverso lo studio e gli scambi culturali
- “Pini da Sfogliare”, due giorni di incontri e partecipazione al Parco Presentini
- Die Zarge torna a Castiglion Fiorentino: l’orchestra da camera di Monaco in concerto al Chiostro di San Francesco
- Festa della Madonna del Bagno, le celebrazioni entrano nel vivo
- La Texas AeM University istituisce un premio in memoria del Maestro Alberto Bruni
- “Ti lascio una canzone”, Castiglion Fiorentino omaggia Gino Paoli e Ornella Vanoni
- Pini da Sfogliare, la quarta edizione al Parco Presentini
- Castiglion Fiorentino rinnova la devozione alla Madonna del Bagno
Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2025, 11:02