Descrizione
È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2025 del Palio dei Rioni. Sabato 7 giugno in Piazza del Municipio, a partire dalle 21, è in programma uno degli eventi più attesi e suggestivi di tutto l’anno paliesco, la tradizionale “Gara Musici e Sbandieratori”.
La manifestazione, tra i momenti più entusiastici e spettacolari che precedono il Palio, rappresenta un'importante espressione della cultura e della tradizione castiglionese. In questa occasione, i gruppi di musici e sbandieratori dei tre Rioni – Terziere di Porta Fiorentina, Rione di Porta Romana e Rione Cassero – si sfideranno in una competizione che unisce abilità tecnica, arte e coreografie spettacolari, dando vita a un evento di grande fascino.
Piazza del Municipio si trasformerà per una notte in un suggestivo palcoscenico, capace di evocare atmosfere medievali e rinascimentali, facendo da cornice a una serata che ogni anno richiama l’attenzione di tanti cittadini e visitatori.
In questa edizione è prevista la partecipazione, in veste di presentatore d’eccezione, di Renato Bircolotti, noto al pubblico come starter e mossiere del Palio di Siena, ma che per l’occasione abbandonerà temporaneamente il suo consueto ruolo per guidare il pubblico attraverso le emozioni della serata.
A giudicare le esibizioni ci sarà una giuria qualificata, presieduta dal Magistrato del Palio, Pierpaolo Mangani, e composta da sei musici professionisti e otto giudici della LIS – Lega Italiana Sbandieratori.
La vendita dei biglietti avverrà martedì 3 giugno, dalle ore 18.00 alle 20.00, presso la sede della Pro Loco di Castiglion Fiorentino. Il costo del biglietto è di 10 euro e sarà possibile acquistare massimo due biglietti a persona. I posti a sedere saranno limitati.
A cura di
Contenuti correlati
- Premio San Michele d’Oro edizione 2025 Un premio dedicato con il cuore.
- È il giorno del San Michele d’Oro ad Alessandro Gervasi
- La finale dell’XI edizione del Santucce Storm Festival
- Presentazione del libro Educare al gusto
- “La Torre di Babbo Natale e i suoi mercatini natalizi”.
- Castiglion Fiorentino celebra l’olio nuovo con Gioacchino Bonsignore
- Il Premio Semplicemente Donna incanta e scuote il Teatro Mario Spina
- Festeggiamenti per Santa Cecilia
- Alla seconda edizione del Festival dell’Arte di Sanremo – Biennale Artexpo presenti due artisti castiglionesi.
- Castiglion Fiorentino attende l’arrivo di Jonathan Canini con “Vado a vivere con me”
Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2025, 11:02