Salta al contenuto principale

“Riaccendere i luoghi di Castiglion Fiorentino”.

Progetto di rigenerazione urbana dal duplice valore. Per i residenti rappresenta un’opportunità di riqualificazione dei luoghi di vita quotidiana, per il turismo, il progetto permette di arricchire l’esperienza grazie a spazi rinnovati.

Data :

28 gennaio 2026

“Riaccendere i luoghi di Castiglion Fiorentino”.
Municipium

Descrizione

Si chiama “Commercio e Territorio – Riaccendere i luoghi di Castiglion Fiorentino” ed è il nuovo progetto dell’amministrazione comunale dal duplice obiettivo: da una parte vuole contrastare il fenomeno dello spopolamento anche quello commerciale e la perdita di vitalità urbana mentre dall’altra vuole valorizzare le risorse culturale e turistiche locali.

L’iniziativa, dedicata ad alcune aree del centro storico e delle vie adiacenti, mira a creare un modello innovativo di rigenerazione economica e sociale, capace di restituire centralità ai luoghi di comunità e di rafforzare il tessuto economico attraverso nuove attività commerciali, artigianali, culturali e di servizio.

Negli ultimi anni Castiglion Fiorentino, pur mantenendo un forte valore storico-artistico e un notevole richiamo turistico, ha visto la progressiva chiusura di attività di vicinato con conseguente aumento di fondi sfitti, in particolare nel centro storico” – spiega il vice sindaco con delega al Turismo e Valorizzazione del Centro Storico, Devis Milighetti – “questa tendenza commerciale riduce la percezione di attrattività del territorio oltre che le risposte di servizi per residenti e turisti”.

Ecco che il progetto, intervenendo in modo mirato sulle problematiche di desertificazione commerciale e rarefazione sociale, attiva processi di rigenerazione urbana a base economica. Si va, quindi, dal miglioramento della qualità dell'offerta turistica (integrando commercio, cultura ed eventi, così da rendere più attrattivo e fruibile il centro cittadino) al rafforzamento del senso di comunità (attraverso percorsi partecipativi che coinvolgano residenti, associazioni, operatori economici e turistici) per terminare con l’incremento della sicurezza e della vivibilità delle attività economiche.

Il possibile utilizzo di spazi oggi inutilizzati permetterebbe di riportare maggiore vitalità e sicurezza nelle aree più fragili, mentre le azioni di promozione e animazione renderanno l’offerta più competitiva e integrata. La creazione di un ecosistema collaborativo tra istituzioni, imprese, cittadini, proprietari di fondi garantirà sostenibilità e continuità nel tempo” continua il vice sindaco Milighetti.

Un progetto, quindi, dal duplice valore: da una parte, per i residenti e per i propietari degli vetrine sfitte rappresenta un’opportunità di riqualificazione dei luoghi di vita quotidiana, con maggiori servizi, vivibilità e occasioni di partecipazione, e dall’altra, per il turismo e i commercianti, il progetto permette di arricchire l’esperienza dei visitatori grazie a spazi rinnovati, eventi culturali diffusi e attività che esprimono identità e tradizione del territorio.

In questo modo Castiglion Fiorentino rafforza la propria immagine di borgo vivo e dinamico, capace di coniugare la tutela del patrimonio con la valorizzazione delle attività economiche locali, in piena coerenza con le finalità del bando regionale” conclude il vice sindaco con delega al Turismo e Valorizzazione del Centro Storico, Devis Milighetti che sottolinea, ancora una volta, la capacità di questa amministrazione e degli uffici comunali di aggiudicarsi bandi regionali o nazionali attraverso idee innovative e progettualità.

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 12:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot