Descrizione
“Con la premiazione del Rione Cassero per il miglior corteggio del Palio dei Rioni 2025 si chiude il programma dell’anno paliesco”.
All’indomani della proclamazione della vittoria del Rione Cassero, annunciata dallo speaker il giorno del Palio poco prima dell’ingresso dei cavalli in pista, il sindaco Mario Agnelli, che per l’occasione ricopriva anche la veste di presidente dell’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino, ha consegnato nelle mani del presidente bianco-azzurro, Michele Falomi, l’ambita coppa realuizzata dall'artsta castiglionese Capitini.
È la seconda volta che il rione Cassero si aggiudica la vittoria. La prima volta è stata nel 2007 e la seconda, appunto, quest’anno. Rimarrà nella sede per 2 anni.
“Il Corteggio Storico è formato da 140 figure e rappresenta la società di inizio 14esimo secolo” spiega il gruppo di rionali che si occupa del Corteggio Storico e vede in Alberto Polidori, il responsabile del corteo storico, in Francesca Rinaldi, la responsabile dei vestiti, oltre alle collaboratrici Giulia, Katy, Martina, Rachele, Eleonora, Erica e Lucia.
“In particolar modo abbiamo cercato di sviluppare il tema delle casate nobili di allora, i Lambardi di Mammi, i Dragomanni e i Tizzi, e attraverso lo studio di queste nobili famiglie abbiamo allestito il corteo. Siamo stati molto rigorosi, niente orologi, niente occhiali e soprattutto i tatuaggi sono stati completamente coperti” affermano all’unisono i rionali presenti alla premiazione.
Con questa premiazione, si conclude così l’anno paliesco 2025 iniziato ufficialmente con il mese di maggio con le competizioni sportive e con il “Paliottino”, l’evento dedicato ai giovani rionali.
A cura di
Contenuti correlati
- Alla seconda edizione del Festival dell’Arte di Sanremo – Biennale Artexpo presenti due artisti castiglionesi.
- Blitz di Marky Ramone tra i tesori del Rinascimento di quattro Comuni di Valtiberina e Valdichiana
- Premio San Michele D'oro
- Il “Santucce Storm Festival” e il “Festival della Scienza Cauthamente” insieme per un pomeriggio culturale.
- “PREMIO SAN MICHELE D’ORO” ad Alessandro Gervasi, bambino prodigio del pianoforte protagonista del film Rai “Peppino di Capri”
- “Attraverso i nostri occhi” - Raccontare Porta Romana con la fotografia
- Conferita la cittadinanza onoraria al maggiore neozelandese John Robert “Jock” McGruther
- Marky Ramone lancia un video-appello per i corsi di musica della Filarmonica Castiglionese
- Culture contro la paura. L’Orchestra Multietnica di Arezzo ospita Dario Brunori nel doppio evento a Monte San Savino e Castiglion Fiorentino
- La Basilica di San Benedetto, patrono d’Europa, rinasce.
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2025, 12:36