Descrizione
Al via la quinta edizione di “Confluenze”, la collettiva di artisti capace di spaziare dalla scultura alla ceramica, passando per la pittura e per i linguaggi artistici più innovativi come quelli realizzati con materiali di scarto. Domani, domenica 24 maggio alle ore 17, presso la Chiesa di Sant’Agostino, aprirà i battenti la mostra che raccoglie le opere di oltre 60 artisti.
“La mostra, in continua evoluzione, vede quest’anno l’adesione di nuovi artisti, ampliando ulteriormente il dialogo creativo tra pittori, scultori, ebanisti e ceramisti. Un contributo significativo che arricchisce il panorama artistico di Castiglion Fiorentino e non solo, offrendo uno sguardo sempre più ampio e dinamico sulla produzione contemporanea del territorio” spiega l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.
“Confluenze, progetto ideato dall’amministrazione comunale nel 2022, torna anche quest’anno e lo fa con un nuova edizione che conferma e rafforza il suo ruolo nel panorama culturale locale. E per la seconda volta, il percorso espositivo trova spazio nella suggestiva Chiesa di Sant’Agostino, i cui ulteriori progressi nel restauro hanno contribuito a valorizzare ancor di più questo luogo simbolico, rendendolo un contesto sempre più idoneo ad accogliere iniziative culturali di rilievo” aggiunge l’assessore Lachi.
Anche quest’anno, quindi, il “Maggio Castiglionese” si caratterizza anche per gli appuntamenti culturali che si svolgono presso la Chiesa di Sant’Agostino. Il primo di questi è stata la mostra “Castiglion Fiorentino Photo Fest”, inaugurata il primo di maggio, ed ora “Confluenze” che si conferma come “una manifestazione in crescita, capace di incentivare e promuovere la conoscenza delle diverse espressioni artistiche attraverso un percorso espositivo articolato e coinvolgente, in cui convivono tecniche e linguaggi differenti, dalla pittura alla scultura, dal college alle opere realizzate con materiali di recupero” conclude l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.
Le opere degli oltre 60 artisti si possono ammirare nella Chiesa di Sant’Agostino da domenica 24 magio e sarà visitabile fino al 28 giugno.
Questi gli orari: Venerdì, Sabato e Domenica la mattina 10-13 e il pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19.
A cura di
Contenuti correlati
- Avvicinamento al Palio dei Rioni 2026: Paliotto – Memorial “Giuseppe Gentili” e una novità
- Palio dei Rioni 2026: modifiche al Corteo Storico
- Palio dei Rioni: Gennaro Milone ringrazia per essere stato riconfermato per tre anni consecutivi nel ruolo di mossiere
- Disposizioni per l’ordine pubblico e la sicurezza: firmato il protocollo d’intesa per tutte le attività rionali nella settimana del Palio
- La Campionessa Olimpica Elisa Di Francisca ospite d’onore al Palio dei Rioni
- Studenti universitari dagli Stati Uniti in Toscana: Campo Base amplia i programmi internazionali tra formazione, matematica e tirocini
- Scuole La Nave e Santa Cristina
- Al Rione di Porta Romana la Gara Musici e Sbandieratori 2026
- “Un martedì da genitori”.
- Scatta il divieto di accendere fuochi
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2026, 12:37