Descrizione
“In questo 2026, la Compagnia della Buona Morte, nella tradizionale processione del Mercoledì Santo, uscirà come in passato dalla Chiesa di San Silvestro da tutti comunemente conosciuto chiesa della Buona Morte”.
Lo annuncia il Governatore della Confraternita di Misericordia, Paola Salvadori, deus ex machina della onlus castiglionese da alcuni anni che, tra gli obiettivi che si era prefissata c’era quello, appunto, di riportare all’antico splendore un vero gioiello castiglionese, la Chiesa di San Silvestro.
Domenica 29 marzo alle ore 16.00 verranno presentati al pubblico i lavori di restauro partiti lo scorso anno che hanno interessato il soffitto ligneo oltre che ai dipinti e altari.
“E’ stato un restauro importante e oneroso per la nostra Confraternita però credo che n’è valsa veramente la pena visto che questa chiesa è una delle più antiche del centro storico e il cassettone, oggetto di restauro, risalente al 1600, come gli altri tesori presenti sono davvero unici e spettacolari. In tutto questo periodo la chiesa non è mai stata chiusa" continua la Governatrice della Confraternita di Misericordia di Castiglion Fiorentino.
La chiesa della Buona Morte è un piccolo “museo” viste le opere d’arte che custodisce da tutti definite straordinarie. Non solo il soffitto ma anche la statua del Cristo preso alla Colonna di Niccolò di Smeraldo Salvi e il Cristo posizionato nell’altare di sinistra, racchiuso in una cornice come se fosse un reliquiario.
Così nella Domenica delle Palme, Castiglion Fiorentino apre la Settimana Santa, con l’evento “UN TESORO IN CITTÀ. INAUGURAZIONE DEI RESTAURI NELLA CHIESA DELLA BUONA MORTE” che vede la partecipazione, tra gli altri di Ilaria Pennati della Soprintendenza di Siena, Grosseto e Arezzo, dello storico dell’arte, Alessandro Valenti oltre che ai restauratori, Ida Bigoni, Paola Cardinali e Francesco Conti.
Al termine della cerimonia d’inaugurazione si terra una preghiera e la benedizione.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
A cura di
Contenuti correlati
- La Madonna della Consolazione, presentazione del restauro
- Castiglion Fiorentino presente al “Salone del Libro” di Torino...
- L’Opificio delle Pietre Dure a Castiglion Fiorentino per dei lavori di restauro a dodici opere di oreficeria sacra
- Gran Premio del Mezzosangue, raggiunto con largo anticipo il numero massimo di iscritti
- “Attraverso i nostri occhi. Raccontare Porta Romana attraverso la fotografia”
- Presentato il restauro di “Santa Cordula”
- Marco Maria Vilucchi informatico con la passione per la scrittura presenta la sua ultima fatica: “L’Olimpia di Cozzano”.
- “Notte al Museo” sulle orme di San Francesco
- Il restauro di Santa Cordula.
- Il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni in visita a Castiglion Fiorentino
Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2026, 11:04