Descrizione
È in programma il prossimo martedì, 10 febbraio, ore 17.00 Sala San Michele – Palazzo Comunale, l’ultimo incontro per il percorso partecipato per la definizione del Piano Integrato di Salute, il cosiddetto PIS, che coinvolge i 5 comuni della Valdichiana, tra cui, appunto, Castiglion Fiorentino.
“Il percorso di costruzione del PIS, in coerenza con il Piano Sanitario e Sociale Integrato Regionale della Toscana, prevede il coinvolgimento, oltre che delle istituzioni, anche della comunità locale, dei rappresentanti dei cittadini e del terzo settore, per costruire uno strumento di programmazione integrata delle politiche sanitarie e sociali a livello zonale” – si legge nella nota della Asl Toscana sud est – “Nella Zona Valdichiana sono state individuate priorità condivise, con particolare attenzione al rafforzamento dei servizi di residenzialità e semi residenzialità per anziani e persone con disabilità e allo sviluppo di servizi sempre più integrati. La programmazione è orientata alla presa in carico globale della persona, con focus sulle fragilità, sulla non autosufficienza e sulla continuità delle risposte assistenziali”.
“Per poter attuare, con le sinergie disponibili, le azioni concrete nella programmazione del PIS è importante l’apporto di tutti ma soprattutto di coloro che vivono sul territorio che meglio di altri possono rappresentare concretamente i bisogni del luogo. Questo ciclo d’incontri è il punto di partenza per costruire insieme interventi volti al benessere delle nostre comunità. Auspichiamo la massima partecipazione da parte di tutti in particolare dei rappresentanti di tutto il mondo che si occupa a vario titolo del sociale a partire dalle associazioni del Terzo Settore” conclude l’assessore alla Sanità e Politiche Sociali, Stefania Franceschini.
L’incontro è aperto a tutti.
A cura di
Contenuti correlati
- Tutela degli animali
- Turni e orari di guardia delle Farmacie nel 2026
- Arrivato il regalo di natale: nonostante le eccellenti statistiche, viene tolta dall'USL8 ASL Toscana Sud Est e dalla Regione Toscana l’autoinfermieristica nella zona di Arezzo e Valdarno.
- É Natale anche per gli ospiti della Casa di Riposo Cosimo Serristori.
- Raccolta straordinaria di sangue in occasione dell’82° anniversario del bombardamento su Castiglion Fiorentino
- Propagazioni si chiude a Castiglion Fiorentino con un weekend dedicato alla salute sessuale femminile
- Presidio all’ospedale della Fratta, presente anche il Sindaco Mario Agnelli
- Torna la "Camminata delle farfalle" in memoria di Federica
- Tutto pronto per “Accendiamo l’olio”, la Festa dell’Olio Nuovo a Castiglion Fiorentino
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 12:06