Descrizione
Alla Pieve di Chio si rinnova l’appuntamento con la solennità della Madonna Assunta, festa titolare della Parrocchia di Santa Maria e Santa Cristina.
Le celebrazioni si apriranno venerdì 14 agosto alle ore 19 con la Santa Messa solenne presieduta da monsignor Vittorio Gepponi. Al termine si terrà la benedizione dei pellegrini che, come da tradizione, raggiungeranno a piedi il Santuario della Madonna del Transito di Canoscio.
Alle ore 20 è prevista la cena della festa presso il Circolo della Pieve, mentre a mezzanotte, dalla Montanina, partirà il pellegrinaggio notturno verso Canoscio.
Il programma proseguirà sabato 15 agosto alle ore 11 con la Santa Messa in suffragio dei parrocchiani e dei parroci defunti.
La festa della Madonna Assunta in cielo si celebra nella località della Pieve di Chio, un tempo la più popolosa nella splendida vallata, che prende il nome dalla Pieve di S. Maria a Chio; nel XIII secolo contava sotto di sé ben undici chiese, quando si estendeva fino ai monti orientali e parte della Valle del Nestore. La Chiesa attuale fu costruita sotto il Granducato di Toscana nel 1774. Attualmente a destra della chiesa si trova anche un oratorio dedicato alla Confraternita del Corpus Domini che si celebra nel mese di giugno.
“La festa della Madonna Assunta è una ricorrenza profondamente radicata nella storia e nella vita della Pieve di Chio. Ringraziamo la parrocchia, il circolo e tutti i volontari che, con il loro impegno, continuano a custodire e rinnovare questo appuntamento”, dichiara l’assessore al Terzo Settore e Volontariato, Frazioni, Circoli e Parrocchie Alessandro Concettoni.
A cura di
Contenuti correlati
- “Ancora primavera”: al Teatro Mario Spina la restituzione della residenza della compagnia Nardinocchi/Matcovich
- Un teatro in piazza. Il Mario Spina torna a incontrare la sua città
- Filarmonica Castiglionese, dal 5 ottobre ripartono i corsi di musica
- “Uno, Nessuno e Centomila”, a Castiglion Fiorentino raggiunta quota 30 mila libri per un fine settimana dedicato alla lettura
- Caccia ai Tesori Arancioni: domenica 4 ottobre si gioca anche a Castiglion Fiorentino
- Torna “Lunch in Family”, aperte le adesioni per le famiglie castiglionesi
- Una domenica dedicata a San Francesco
- Festa della Dedicazione della Collegiata di San Giuliano
- Rientro a scuola a suon di tamburo
- “Conversazioni barocche” alla Chiesa del Gesù
Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2026, 11:54