Descrizione
È stata una domenica di sport e divertimento, ma con l’obiettivo di mantenere vive le tradizioni, quella appena trascorsa a Castroncello, dove si è disputata la seconda edizione della “Vi’ Fonda Cup”. Il campo sportivo della frazione si è trasformato in un’arena di colori e tifo, con i quattro rioni storici – Fabbri, Ceppeto, Vicinato e Capannacce – protagonisti di partite di calcetto combattute ma sempre vissute con spirito goliardico.
Una seconda edizione che ha confermato come questo appuntamento sia già entrato nel cuore dei castroncellini. Vecchie e nuove glorie del calcio locale si sono alternate in campo regalando giocate, sorrisi e momenti di sana competizione rionale, con la vittoria finale che è andata al rione Capannacce.
La “Vi’ Fonda Cup” – che prende il nome dall’antica strada, ancora esistente, che attraversava tutta la frazione prima della Sp27 - è molto più di un torneo di calcetto, ma il racconto di una comunità che si riconosce nelle proprie radici e nelle proprie tradizioni. E come ha sottolineato l’Assessore con delega ai circoli e alle frazioni, manifestazioni come questa rafforzano il senso di appartenenza e mantengono vive le identità dei rioni, con i loro simboli e colori. È un patrimonio culturale e sociale che vogliamo continuare a sostenere.
A cura di
Contenuti correlati
- Tradizione, prestigio e il valore dello Sport.
- Natale a Castiglion Fiorentino
- Inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico all'azienda Menci
- Avviso
- Castiglion Fiorentino investe sul personale: firmato il Contratto Decentrato 2025
- Si riaccende il grande albero di Montecchio Vesponi
- La grande “Cena dal Gusto di Beneficenza" alla Polisportiva Montecchio Vesponi
- Calendario delle Sagre a Castiglion Fiorentino.
- Avviso
- Concerto del Duo flauto e chitarra, con Raffaele Bifulco (flauto) e Dario Vannini (chitarra).
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 12:31