Salta al contenuto principale

Nei giorni della merla, sabato 24 e domenica 25 gennaio, Castiglion Fiorentino ha ospitato la Ronda Gibellina.

Oltre tre mila i visitatori tra atleti, accompagnatori e appassionati. Un veicolo turistico significativo con un divertimento assicurato sia per gli sportivi che per chi assiste.

Data :

26 gennaio 2026

Nei giorni della merla, sabato 24 e domenica 25 gennaio, Castiglion Fiorentino ha ospitato la Ronda Gibellina.
Municipium

Descrizione

Conclusa con successo l’edizione decimo sesta della Ronda Ghibellina, un evento che passerà alla storia per il numero dei partecipanti 1.500 e per le condizioni atmosferiche, tanta pioggia e altrettanto fango.

 

“Un evento sportivo” – dichiara il vice sindaco con delega al Turismo, Devis Milighetti – “che riaccende il paese in vista della primavera. In questo fine settimana sono arrivati a Castiglion Fiorentino più di tre mila visitatori, tra atleti, accompagnatori e appassionati”.

 

La Ronda Ghibellina è un veicolo turistico non indifferente con un divertimento assicurato sia per chi assiste a questo spettacolo e per chi partecipa.  E in questo fine settimana, infatti, si è registrato non solo il tutto esaurito per quanto riguarda alberghi e affini ma anche per ristoranti e tutto il comparto dell’accoglienza.  Di solito l’atleta viene accompagnato dalla famiglia e, a volta, anche dai loro amici a 4 zampe tant’è che da qualche anno a questa parte viene organizzata la “Dog Trail” che, tra l’altro, ieri è stata vinta da Ilaria Brugnoli, atleta non vedente, nazionale di triathlon paraolimpico.

 

“Destagionalizzare l’offerta turista è il tema centrale di chi si occupa del settore. Organizzare e promuovere eventi culturali, festival, attività sportive o esperienze enogastronomiche fuori dall’alta stagione significa poter mantenere attivo tutto il comparto dell’accoglienza turistica che non è formato solo esclusivamente dalle strutture ricettive o dai ristoranti ma in questo settore sono inclusi gli stessi negozi di vicinato che rendono vivo un territorio. La varietà d’iniziative che vengono organizzate,  da una parte attirano nuovi visitatori mentre dall’altra rendono il territorio dinamico e vivace tutto l’anno. Ringrazio, quindi, sia le associazioni che gli oltre 250 volontari che hanno reso e rendono la Ronda Ghibellina la gara trail invernale più importante del centro Italia che hanno assicurato il buon svolgimento della manifestazione” conclude il vice sindaco con delega al Turismo, Devis Milighetti.

 

Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 13:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot