Descrizione
L'evento si inserisce nella più ampia programmazione dell'Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese che ha come obiettico la costruzione di una cultura educativa del Ben- Essere secondo un modello “One Health”.
Sabato 25 ottobre alle ore 11, presso il Chiostro di San Francesco, si svolgerà la conferenza organizzata dall' Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese “In Vino Veritas. Vitigni vino e territorio tra tradizione e innovazione”. Tale iniziativa è in continuità con le altre e numerose portate avanti dal Comune di Castiglion Fiorentino, in particolare dall’Assessore Francesca Sebastiani.
“L'evento si inserisce nella più ampia programmazione dell'Istituzione, costruire una cultura educativa del Ben-Essere secondo un modello “One Health”, e ha come obiettivo quello di promuovere conoscenza e maggior consapevolezza sulle 'eccellenze' del nostro territorio” dichiara la presidente dell’I.C.E.C., Elisa Canocchi.
Preziosi gli interventi dei Prof. Paolo Giulierini, Guido Fatucchi e della Dott.ssa Giulietta Tavanti moderati dal Prof. Pierluigi Rossi. Partendo dalle origini e dalla nostra tradizione culturale, i relatori cercheranno di rispondere ad alcune domande attuali all'interno del contesto vitivinicolo. Quali sono i vitigni autoctoni presenti nel nostro territorio? Cosa coltivare in futuro?
Il Territorio è infatti un sistema complesso in cui caratteristiche del suolo, cambiamenti climatici influenzano la Qualità del Vino.
Al termine delle relazioni, un brindisi augurale.
A cura di
Contenuti correlati
- “Dal delitto di Garlasco al caso Garlasco”,
- Torna "Nati per Leggere" a Castiglion Fiorentino.
- La Biblioteca di Castiglion Fiorentino ospita il progetto lettura animate con i ragazzi del “Viva” e i bimbi delle scuole dell’Infanzia e della Primaria.
- I 40 anni del Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino
- Bando per la realizzazione del Drappo 2026 ispirato all’ottavo centenario della morte di San Francesco
- Lunedì 12 gennaio, Auditorium de “Le Santucce” di scena per due eventi.
- A Castiglion Fiorentino un inizio d’anno a teatro con le Storie della buonanotte per bambine ribelli
- Fuori la voce
- Chiusura Biblioteca
- Il Toscana Gospel Festival chiude la sua 29ma edizione giovedì 1 gennaio 2026 al Teatro Mario Spina
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 12:18