Descrizione
Sarà perché Alessandro Magno lo ha reso immortale o sarà perché l’imperatore romano Caligola lo voleva addirittura nominare senatore ma nell’immaginario collettivo il rapporto tra l’uomo e il suo cavallo è qualcosa di unico, un’amicizia che per certi versi al sapore della magia. Il destriero e il suo cavaliere sempre insieme nell’affrontare, allora come oggi, quelle battaglie, quelle sfide che oggi vengono riproposte nelle moderne giostre o palii.
All’indomani delle modifiche al Decreto della Presidenza dei Ministeri sui “Requisiti di sicurezza, salute e benessere degli atleti, dei cavalli-atleti e del pubblico, nelle manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico con impiego di equidi che si svolgono al di fuori degli impianti o dei percorsi autorizzati” nel quale vengono ulteriormente inaspriti i requisiti di sicurezza, salute e benessere degli atleti, dei cavalli atleti e del pubblico, è stato organizzato un incontro a Castiglion Fiorentino.
Così il complesso mondo de “Il Cavallo nel Palio e nella Giostra” è al centro di una serata in programma a Castiglion Fiorentino, la Città del Palio, venerdì 4 aprile ore 17.00 nella sala San Michele, Palazzo Comunale.
Saranno presenti, tra gli altri, il Sindaco nonché presidente dell’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, Germano Di Corinto, Direttore Dipp 3 gestione dei libri genealogici delle razze equine, attività di prevenzione e contrasto al doping e di tutela del benessere del Cavallo del Masaf, i veterinari Ciampoli e Incastrone, oltre a Gabriele Veneri, Maestro di Campo della Giostra del Saracino e Paolo Bertini, consigliere comunale di Arezzo con delega al Saracino.
Durante l’incontro verrà sviluppato anche la figura del cavallo nella storia con l’archeologo Paolo Giulierini e con Roberta Benini, Presidente del Comitato Toscano Rievocazioni Storiche.
All’incontro, moderato da Luciano Borghesi, parteciperanno anche Renato Bircolotti, mossiere, Guido Berardelli, proprietario di cavalli da Corsa e il Magistrato del Palio dei Rioni, Pierpaolo Mangani, che afferma “l’incontro sarà l’occasione per approfondire alcuni tra i più importanti aspetti nell’ambito delle manifestazioni ippiche quali la salute del cavallo, l’impiego di equini e delle rievocazioni storiche quali Palii e Giostre”.
A cura di
Contenuti correlati
- Teatro Comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino: al via la stagione 2025/26
- Il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Cortona, il Capitano Roberto Pivotto in visita a Castiglion Fiorentino.
- 4 ottobre celebrazioni per il patrono d’Italia, San Francesco d’Assisi.
- Ente Serristori Bilancio 2024: chiuso con un utile di oltre 41 mila euro.
- Avviso per la presentazione della candidatura attraverso invio di curriculum vitae per la nomina di due consiglieri.
- Delegazione del Comune di Dalifort - Foirail in visita a Castiglion Fiorentino
- Festa della Misericordia, inaugurata la nuova ambulanza donata da Aubrey M. Daniel III
- “Punti di contatto”, inaugurata la personale di Luna Berlusconi.
- SCI.RE 2025–2027 - Iscrizioni entro il 6 ottobre.
- Riaccendere i luoghi di Castiglion Fiorentino.
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2025, 12:28