Descrizione
Uscito il secondo libro della grafica pubblicitaria olandese Tineke Wieringa. E anche questa volta i protagonisti assoluti sono “I Commercianti nel Centro Storico di Castiglion Fiorentino in movimento…”
“E’ facile rimanere affascinati da una generazione che lavora in ambienti magnifici, autentici e naturali che mi ricordano la mia infanzia” afferma Tineke.
Tineke Wieringa, cittadina Olandese che da alcuni anni alterna la sua residenza nel paese di origine e nel nostro Comune, esattamente nella splendida Val di Chio. E’ una grafica pubblicitaria, nata nel nord dell’Olanda, in una famiglia di pasticcieri con un’attività familiare tramandata di padre in figlio, appena giunta in Italia è rimasta attratta dalle piccole botteghe e dai negozi del centro storico, che ama frequentare più dei centri commerciali.
“Quando sono arrivata a Castiglion Fiorentino per la prima volta nel 1997 sono rimasta colpita dalla diversità dei commercianti nel centro storico. Le foto mostrano, tra l’altro, una generazione che lavora con passione in ambienti magnifici ed auttentici, così naturali che non ci rendiamo conto delle transitorietà di tutto ciò” continua Tineke.
Arriva anche via social l’apprezzamento del sindaco Mario Agnelli per il volume che documenta, “attraverso immagini e colori, tutti i negozi e le botteghe fotografando le attività del passato e quelle attuali”.
Quindi dopo il volume degli austriaci dedicato al paesaggio con i suoi girasoli e alle tradizioni con un focus sul “Palio dei Rioni”, arriva un nuovo libro questa volta sull’importanza dei negozi di vicinato.
A cura di
Contenuti correlati
- Scoppia l’estate a Castiglion Fiorentino.
- Spettacoli, Musica dal Vivo e Cinema.
- “Valorizzazione del Centro Storico” – Una città a misura di tutti.
- Entra nel vivo il Maggio Castiglionese.
- Un “Maggio Castiglionese” rock con la partecipazione di Marky Ramone, batterista statunitense, che durante la cerimonia si è esibito al tamburo.
- Consegnata pergamena a Daniele Fucini per i 100 anni dell’attività della Calzoleria Fucini.
- Al via il “Maggio Castiglionese”.
- Il Comune di Castiglion Fiorentino aderisce all’Associazione Nazionale “Città del Vino” .
- Il consiglio comunale con parere unanime aderisce all’Associazione Nazionale “Città del Vino”.
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 13:13