Descrizione
L’iniziativa, divenuta ormai un appuntamento atteso e partecipato dalla cittadinanza, nasce per ricordare e onorare la figura di Patrizia Buracchi, promuovendo al tempo stesso la poesia come espressione artistica.
Sarà presente e interverrà alla Premiazione la scrittrice, filosofa e poetessa Lucrezia Lombardo, redattrice di "Atelier Poesia", scrive per "La Bibliothèque Italienne" ed è responsabile del blog culturale del quotidiano ArezzoNotizie. Per la sua produzione letteraria e poetica, ha ricevuto vari premi e riconoscimenti. A lei e ai suoi libri è stata dedicata una tesi di Laurea magistrale per la facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Firenze.
Nel corso della cerimonia, al primo classificato sarà conferita una medaglia artistica d’autore in bronzo, mentre ai finalisti saranno assegnate una targa e una pergamena. A tutti i partecipanti selezionati sarà consegnato un attestato di partecipazione come riconoscimento per il contributo offerto alla manifestazione.
Nei giorni 31 maggio e 1° giugno si svolgerà anche la manifestazione concomitante "Poesia in piazza", in piazza Municipio e sul piazzale del Cassero, dove saranno esposti 14 pannelli poggiati su altrettanti cavalletti; su ogni pannello saranno collocati 4 fogli di carta in formato A3; su 2 fogli saranno stampate altrettante poesie tratte dagli 8 concorsi svoltisi fino ad oggi; sugli altri 2 fogli ogni passante potrà scrivere un pensiero, una poesia o un commento.
Negli stessi giorni saranno esposti in 15 punti del paese piccoli supporti di legno cui saranno appesi tanti foglietti con versi di note poesie di autori italiani e stranieri. I passanti sono invitati a "Staccare e Leggere" ognuno di questi foglietti; ci auguriamo che poi vogliano conservarli e che siano un invito a frequentare il mondo della poesia.
A cura di
Contenuti correlati
- “Pini da Sfogliare”: libri, storie e cronaca al Parco Presentini
- Castiglioni Film Festival - Giorno 2
- Finale concorso Toscana in Giallo
- Castiglioni Film Festival - Giorno 1
- A Castiglion Fiorentino si celebra Santa Cristina, patrona della frazione omonima in Val di Chio
- Val di Chio, restaurata la storica Maestà all’incrocio per Gaggioleto: merito di un illustre cittadino americano innamorato del territorio
- Al via la settimana del Castiglioni Film Festival: da giovedì a domenica cinema all’aperto e grandi ospiti al Cassero
- “Tensione creativa e preziosità virtuosa nell’opera di Enzo Scatragli”.
- Parte da Castiglion Fiorentino il “Festival delle Musiche”.
- Con una tesi sul “Palio dei Rioni” di Castiglion Fiorentino si laurea il castiglionese Matteo Luconi.
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2025, 12:51