Descrizione
Si chiama Lucia Fiore, di Napoli, ed è l’artista che ha vinto il bando per la realizzazione del Drappo del Palio dei Rioni edizione 2025. Il drappo del Paliotto sarà invece realizzata da Maria Lisa Creatini di Vinci.
Nei giorni scorsi si è riunita la commissione, presieduta da Gianna Burroni, che ha valutato i numerosi bozzetti, di varia provenienza regionale (Lazio, Umbria, Puglia, Campania), oltre a diversi pittori di varie province toscane, tra cui Arezzo, Siena, Firenze e Pistoia.
“Molto elevata la qualità di tutte le opere in concorso e siamo molto contenti dello strepitoso risultato ottenuto visto la grande partecipazione di artisti” ha dichiarato la Coordinatrice Burroni.
E dopo un’accurata selezione la Commissione Drappo ha decretato l’artista che ha meglio rappresentato il tema del Palio che quest’anno era caratterizzato dalla parola “Giubileo”; ed è stata, appunto, Lucia Fiore che si è detta felice di questa vittoria.
“Il cospicuo numero dei partecipanti conferma che il Palio dei Rioni è conosciuto anche fuori da confini regionali. Molto soddisfatti della qualità delle proposte presentate” conclude l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.
Ed ora l’attesa è tutta per la Gara Sbandieratori e Musici, 7 giugno, quando verranno presentati ufficialmente i due Drappi quello del Palio e del Paliotto.
A cura di
Contenuti correlati
- “Pini da Sfogliare”: libri, storie e cronaca al Parco Presentini
- Castiglioni Film Festival - Giorno 2
- Finale concorso Toscana in Giallo
- Castiglioni Film Festival - Giorno 1
- A Castiglion Fiorentino si celebra Santa Cristina, patrona della frazione omonima in Val di Chio
- Val di Chio, restaurata la storica Maestà all’incrocio per Gaggioleto: merito di un illustre cittadino americano innamorato del territorio
- Al via la settimana del Castiglioni Film Festival: da giovedì a domenica cinema all’aperto e grandi ospiti al Cassero
- “Tensione creativa e preziosità virtuosa nell’opera di Enzo Scatragli”.
- Parte da Castiglion Fiorentino il “Festival delle Musiche”.
- Con una tesi sul “Palio dei Rioni” di Castiglion Fiorentino si laurea il castiglionese Matteo Luconi.
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2025, 11:36