Municipium
Descrizione
Questa mattina in Sala “San Michele” si è tenuto l’incontro “Foibe ed esodo: la vicenda di Norma Cossetto”. Ospite Diana Cossetto, cugina di Norma Cossetto, giovane istriana vittima del regime titino. Presenti l’Assessore alla Cultura Massimiliano Lachi e il professore Andrea Pietropaolo, insieme ai ragazzi del Liceo “Giovanni da Castiglione”.
Il prof. Pietropaolo ha spiegato le complesse vicende della frontiera orientale raccontando alcuni momenti chiave, poi la parola è passata a Diana Cossetto, che ha raccontato la storia di suo padre che s’intreccia con quella della coetanea cugina Norma, imprigionata e torturata prima di essere infoibata. Una testimonianza molto forte ed emozionante, in ricordo di un momento terribile della storia del ‘900.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- “La Torre di Babbo Natale e i suoi mercatini natalizi”.
- Castiglion Fiorentino celebra l’olio nuovo con Gioacchino Bonsignore
- Il Premio Semplicemente Donna incanta e scuote il Teatro Mario Spina
- Festeggiamenti per Santa Cecilia
- Alla seconda edizione del Festival dell’Arte di Sanremo – Biennale Artexpo presenti due artisti castiglionesi.
- Castiglion Fiorentino attende l’arrivo di Jonathan Canini con “Vado a vivere con me”
- Blitz di Marky Ramone tra i tesori del Rinascimento di quattro Comuni di Valtiberina e Valdichiana
- Premio San Michele D'oro
- Il “Santucce Storm Festival” e il “Festival della Scienza Cauthamente” insieme per un pomeriggio culturale.
- “PREMIO SAN MICHELE D’ORO” ad Alessandro Gervasi, bambino prodigio del pianoforte protagonista del film Rai “Peppino di Capri”
Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2025, 13:21