Descrizione
Ha preso ufficialmente il via allo StrasicuraPark di Montecchio il progetto di corsi di guida sicura operativa rivolto ai corpi di Polizia Locale, promosso e realizzato da Formula Guida Sicura di Grosseto. Un percorso formativo di durata biennale che vede la partecipazione di agenti provenienti da tutta la Toscana e dall’Umbria, con l’obiettivo di aggiornare costantemente il personale sui comportamenti e sulle tecniche di guida sicura da adottare durante il servizio.
Lo StrasicuraPark di Montecchio la base operativa del progetto ed è ormai un punto di riferimento per il Centro Italia. Formula Guida Sicura opera all’interno della struttura dal 2018, organizzando corsi settimanali non solo per le Polizie Locali, ma anche per ambulanze e automediche, sia per associazioni di volontariato che per enti pubblici. A partire dal 2026 è già in fase di calendarizzazione un programma dedicato alle Polizie Locali, con tre date al mese.
Il progetto si caratterizza per un’impostazione pratica e personalizzata, con esercitazioni specifiche sulle procedure operative, tra cui le simulazioni per il fermo dei veicoli e la gestione dei controlli su strada. Un modello formativo pensato per rispondere alle esigenze concrete degli operatori e per favorire un confronto continuo tra formatori e corpi di polizia, nell’ottica di un miglioramento costante delle tecniche e delle procedure.
“Abbiamo avviato questo progetto con l’obiettivo di aiutare i corpi di polizia in modo semplice, concreto e personalizzato - spiega Danilo Tonani, direttore di Formula Guida Sicura -. La sicurezza passa dalla formazione: per questo mettiamo a disposizione corsi ed esercitazioni modulabili, costruiti insieme agli operatori, confrontandoci con loro per capire cosa può essere migliorato. Lo StrasicuraPark è diventato un punto di riferimento per agenti provenienti da tutta la Toscana e dall’Umbria, un luogo dove allenarsi, simulare situazioni reali e crescere professionalmente”.
A cura di
Contenuti correlati
- Incontro con i genitori in merito alla chiusura delle scuole de La Nave e Santa Cristina
- Il punto sulle scuole comunali
- Una Befana speciale è attesa a Castiglion Fiorentino, tra giochi e divertimento per tutti i gusti e le età.
- Turni e orari di guardia delle Farmacie nel 2026
- Chiusura Biblioteca
- Chiusura anticipata uffici comunali
- Capodanno sicuro
- Arrivato il regalo di natale: nonostante le eccellenti statistiche, viene tolta dall'USL8 ASL Toscana Sud Est e dalla Regione Toscana l’autoinfermieristica nella zona di Arezzo e Valdarno.
- Buon Natale
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 13:46