Descrizione
Dal 20 al 22 novembre Castiglion Fiorentino tornerà ad essere la capitale del coraggio e dell’impegno femminile ospitando la XIIIª edizione del Premio Internazionale “Semplicemente Donna - Harmony Award”, dedicato alla promozione della cultura del rispetto e della parità di genere.
La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 21 novembre alle ore 21:00 al Teatro Mario Spina e condotta da Monica Peruzzi (Sky Tg24) e Giacomo Marinelli Andreoli (Umbria Tv). Tra le premiate e i premiati, donne e uomini che con la loro vita rappresentano esempi di forza, solidarietà e responsabilità civile: attiviste per i diritti umani, imprenditrici, giornaliste, professioniste e testimoni di coraggio quotidiano. Tra i premiati, solo per citarne alcuni, la giornalista Federica Angeli, Don Maurizio Patriciello e la poliziotta vittima di violenza Alessandra Accardo.
Il programma, suddiviso in tre giornate da giovedì a sabato, prevede anche incontri con le scuole e le aziende del territorio, tra cui Menci Spa, per un dialogo diretto con studenti e lavoratori sui temi della parità di genere e del rispetto.
Anche quest’anno Castiglion Fiorentino è pronta ad accogliere un appuntamento che porta nel nostro territorio storie di coraggio, dignità e impegno”, dichiara Stefania Franceschini, Assessore alle Politiche sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Castiglion Fiorentino. “Credo fortemente in questo progetto, che cresce anno dopo anno e che è molto più di un evento: è un percorso di educazione al rispetto e alla parità che parla soprattutto ai giovani e che li aiuta a riconoscere il valore della persona, oltre ogni differenza e prevaricazione. Infine – conclude l’Assessore Franceschini - un ringraziamento sincero ad Angelo Morelli e a Chiara Fatai per la loro instancabile dedizione e per aver trasformato il “Semplicemente Donna” in un vero laboratorio di cultura, sensibilità e speranza condivisa”.
A cura di
Contenuti correlati
- La Partita del Cuore
- Premio Internazionale “Semplicemente Donna - Harmony Award”
- Iniziativa a favore della Pace con il coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Città di Castiglion Fiorentino”
- Delegazione del Comune di Dalifort - Foirail in visita a Castiglion Fiorentino
- Riapertura dei termini per la presentazione delle domande per l'iniziativa regionale "Libri Gratis".
- “In volo per il Meyer”: il cielo di Castiglion Fiorentino per i bambini dell’ospedale pediatrico
- Presentato il nuovo Food Truck dei ragazzi della Conserveria
- Buon compleanno a Mara Cherici, che festeggia 100 anni!
- In pieno svolgimento il Progetto “Global Citizenship Education” in collaborazione la Washington & Lee University (Virginia).
Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2025, 12:17