Descrizione
Alla vigilia della Giornata internazionale della donna, il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Castiglion Fiorentino ha dedicato il proprio incontro al significato dell’8 marzo. La seduta è stata un momento di riflessione e condivisione sui temi dell’uguaglianza, del rispetto e del ruolo delle donne nella storia e nella società contemporanea.
Coordinati dalle insegnanti, i giovani consiglieri hanno presentato lavori e ricerche dedicati a figure femminili che hanno segnato la storia con il loro talento, il loro coraggio e il loro impegno. Attraverso racconti, approfondimenti e testimonianze, i ragazzi hanno ripercorso le vite di donne straordinarie che, nei diversi ambiti della cultura, della scienza, della politica e della società civile, hanno contribuito a costruire un mondo più giusto e consapevole.
Il messaggio emerso dai lavori del Consiglio Comunale dei Ragazzi è chiaro: il vero omaggio che possiamo fare oggi è impegnarci a costruire una società in cui talento, aspirazioni e sogni non abbiano genere, trasformando ogni giorno dell’anno in un momento di rispetto, riconoscimento e partecipazione.
È in quest’ottica che si inseriscono le due iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per celebrare l’8 marzo, che coinvolgeranno sia il mondo della scuola sia l’intera comunità.
Il primo appuntamento è in programma sabato 7 marzo alle ore 9.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “G. da Castiglione”, dove si terrà l’incontro “Linguaggio di genere” rivolto agli studenti delle classi seconde dell’indirizzo Scienze Applicate. Relatore sarà l’avvocato Iacopo Benevieri, che guiderà i ragazzi in una riflessione sull’importanza di un linguaggio consapevole e rispettoso nelle relazioni e nella comunicazione.
Il secondo domenica 8 marzo alle ore 10.30 sotto le Logge di Piazza del Municipio con l’incontro pubblico “Donne con Passione”, aperto alla cittadinanza. Interverranno Gianfederica Dito, Procuratrice Capo della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo, e Maria Claudia Sanarelli, Business Line Director Knitwear del gruppo Florence. A moderare il dialogo sarà il giornalista Guido Albucci.
A cura di
Contenuti correlati
- Diventare volontari ospedalieri: al via il corso dell’Avo.
- Aperto il bando per l’assegnazione degli alloggi ERP. C’è tempo fino al 13 aprile per presentare la domanda.
- Arriva il secondo incontro del mese di febbraio di “Nati per Leggere”
- Termina a Castiglion Fiorentino il ciclo d’incontri per la definizione del Piano Integrato di Salute.
- Polizia Locale e Unità Cinofila di Prato impegnate nei controlli antidroga.
- Consiglio Comunale dei Ragazzi
- Rotary Cortona Valdichiana e il gruppo “Medici-Musicisti” insieme per beneficenza.
- Sabato 24 e domenica 25 gennaio, Castiglion Fiorentino ha ospitato la Ronda Gibellina.
- Sabato sera con gli Operatori di Strada per un divertimento consapevole
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2026, 12:37