Descrizione
Si è svolto ieri pomeriggio in Sala San Michele un incontro rivolto ai genitori degli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia de La Nave e della primaria di Santa Cristina, alla presenza del Sindaco Mario Agnelli, del Vicesindaco Devis Milighetti, dell’Assessore all’Istruzione Stefania Franceschini e dei rappresentanti dei due gruppi consiliari.
Non è stato certo accolta a cuor leggero la volontà dell’Amministrazione comunale di ridimensionare i plessi scolastici per motivazioni di ordine demografico e strutturale.
Di fronte al dato delle nascite è parso evidente che, a fronte dei quattro plessi scolastici dedicati all’Infanzia e i quattro alla Primaria e contestualmente della tendenza alla decrescita demografica oramai inesorabile, l’Amministrazione è giunta alla considerazione che per tre potenziali sezioni della primaria gli edifici a disposizione risultano eccessivi.
In considerazione di questo, è stato dimostrato come le valutazioni di ordine tecnico richiedono per giunta degli investimenti sulle strutture che oggi non sarebbero giustificabili. È sicuramente più facile pensare all’apertura di nuovi plessi ed è impopolare e anche sconveniente proporne la chiusura, come avviene in questo caso.
Tuttavia gli amministratori hanno voluto far capire che gli oltre sei milioni di euro stanziati in undici anni da questa Amministrazione sull’edilizia scolastica, derivanti da risorse proprie dirette e indirette, non consentono nuovi investimenti in mancanza di adeguata popolazione scolastica.
Sono da oggi in corso colloqui tra il Vicesindaco Devis Milighetti, l’Assessore all’Istruzione Stefania Franceschini e la dirigente scolastica Maria Silvia Corbelli, perché l’obiettivo di tutti deve essere quello di ridurre al minimo il disagio per le famiglie che dal prossimo anno dovranno iscrivere i propri figli nei plessi scolastici che rimarranno aperti.
A cura di
Contenuti correlati
- Marky Ramone cittadino onorario di Castiglion Fiorentino
- Al via il “Maggio Castiglionese”. Domani mattina ore 10.00 – Porta Fiorentina.
- “Immagini e memorie della Settimana Castiglionese”
- Dal prossimo mese di maggio e per tutta l’estate sarà possibile ammirare la suggestiva chiesa di San Francesco in stile romano-gotico.
- Tutela della sicurezza urbana e della legalità
- Castiglion Fiorentino, la fotografia torna protagonista: al via la 5ª edizione del Photo Fest.
- Concorso pubblico per Agenti di Polizia Locale: procedura congiunta tra Castiglion Fiorentino e Cortona
- Castiglion Fiorentino celebra l’81° Anniversario della Liberazione
- Le celebrazioni per il 25 aprile a Castiglion Fiorentino.
- Sabato 25 aprile la rievocazione storica della “Corsa delle Micce”.
Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 14:08