Salta al contenuto principale

Incontro con i genitori in merito alla chiusura delle scuole de La Nave e Santa Cristina

Si è svolto ieri pomeriggio in Sala San Michele un incontro rivolto ai genitori degli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia de La Nave e della primaria di Santa Cristina.

Data :

9 gennaio 2026

Incontro con i genitori in merito alla chiusura delle scuole de La Nave e Santa Cristina
Municipium

Descrizione

Si è svolto ieri pomeriggio in Sala San Michele un incontro rivolto ai genitori degli alunni che frequentano le scuole dell’infanzia de La Nave e della primaria di Santa Cristina, alla presenza del Sindaco Mario Agnelli, del Vicesindaco Devis Milighetti, dell’Assessore all’Istruzione Stefania Franceschini e dei rappresentanti dei due gruppi consiliari.

Non è stato certo accolta a cuor leggero la volontà dell’Amministrazione comunale di ridimensionare i plessi scolastici per motivazioni di ordine demografico e strutturale.

Di fronte al dato delle nascite è parso evidente che, a fronte dei quattro plessi scolastici dedicati all’Infanzia e i quattro alla Primaria e contestualmente della tendenza alla decrescita demografica oramai inesorabile, l’Amministrazione è giunta alla considerazione che per tre potenziali sezioni della primaria gli edifici a disposizione risultano eccessivi.

In considerazione di questo, è stato dimostrato come le valutazioni di ordine tecnico richiedono per giunta degli investimenti sulle strutture che oggi non sarebbero giustificabili. È sicuramente più facile pensare all’apertura di nuovi plessi ed è impopolare e anche sconveniente proporne la chiusura, come avviene in questo caso.

Tuttavia gli amministratori hanno voluto far capire che gli oltre sei milioni di euro stanziati in undici anni da questa Amministrazione sull’edilizia scolastica, derivanti da risorse proprie dirette e indirette, non consentono nuovi investimenti in mancanza di adeguata popolazione scolastica.

Sono da oggi in corso colloqui tra il Vicesindaco Devis Milighetti, l’Assessore all’Istruzione Stefania Franceschini e la dirigente scolastica Maria Silvia Corbelli, perché l’obiettivo di tutti deve essere quello di ridurre al minimo il disagio per le famiglie che dal prossimo anno dovranno iscrivere i propri figli nei plessi scolastici che rimarranno aperti.

Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 14:08

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot