Descrizione
“Ho firmato una nuova ordinanza che entra in vigore con effetto immediato per vietare l’utilizzo di fiamme libere, articoli pirotecnici e fiamme ornamentali o decorative nei locali pubblici, con la quale sono consapevole che non si risolvono tutti i problemi legati alla sicurezza, ma che si prefigge di prevenire e scongiurare gravi pericoli che possono minacciare l’incolumità pubblica soprattutto in ambienti chiusi e affollati”.
Entra in vigore oggi l’ordinanza firmata dal sindaco Mario Agnelli che vieta l’utilizzo di fiamme libere, articoli pirotecnici, fiamme ornamentali o decorative all'interno dei locali pubblici.
All’indomani dei drammatici episodi che sono balzati all’onore delle cronache, la scelta di sottoscrivere il provvedimento al fine di prevenire ed eliminare eventuali gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica.
“Tali misure di prevenzione, vietando o limitando l’utilizzo di fiamme libere all’interno di locali aperti al pubblico” – si legge nell’ordinanza – “riducono il rischio di incendi e garantiscono adeguati livelli di sicurezza”. Per tanto è fatto divieto “di utilizzare fiamme libere e articoli pirotecnici, a qualunque titolo impiegati, all’interno dei locali commerciali e dei pubblici esercizi aperti al pubblico presenti sul territorio comunale”. Inoltre “sono esclusi dal presente divieto gli impianti e le attrezzature stabilmente installati, regolarmente autorizzati e conformi alla normativa vigente in materia di sicurezza e prevenzione incendi, utilizzati per finalità strettamente connesse all’attività esercitata (es. cucine professionali)”.
“Questa misura” – conclude il sindaco Agnelli - “non si riferisce a qualcosa di particolare che si è verificata a specifici locali pubblici di Castiglion Fiorentino ma è un atto formale oltre che sostanziale, che trasformare un momento di svago e divertimento in situazioni drammatiche e dolorose. Perché in queste casi la cautela non è mai troppa”.
E’ stato inoltre annunciato che verrà predisposta una ricognizione dei locali di pubblico spettacolo per verificare lo stato di adeguatezza e di rispondenza delle misure di sicurezza attualmente vigenti.
A cura di
Contenuti correlati
- Quota 100.
- Nella festa del loro Santo Patrono, San Sebastiano, la Polizia Locale di Castiglion Fiorentino stila il bilancio di un anno di attività.
- Crescono i numeri dei matrimoni civili a Castiglion Fiorentino.
- Torna il “GRAN GALÀ DELLO SPORT – CITTÀ DI CASTIGLION FIORENTINO”
- Consegnati ai parroci i proventi della cena della solidarietà dello scorso mese di dicembre.
- Incontro con i genitori in merito alla chiusura delle scuole de La Nave e Santa Cristina
- Sicurezza stradale e formazione operativa: al via i corsi di guida sicura per le Polizie Locali allo StrasicuraPark di Montecchio
- Il punto sulle scuole comunali
- Una Befana speciale è attesa a Castiglion Fiorentino, tra giochi e divertimento per tutti i gusti e le età.
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 13:53