Descrizione
“A distanza di un mese circa, è previsto nei prossimi giorni un ulteriore incontro, questa volta con le aziende coinvolte, per analizzare il caso in questione”.
Parla l’assessore all’Ambiente, Francesca Sebastiani, all’indomani della riunione che ha visto seduti sui banchi sia l’Azienda Sanitaria, sia cittadini coinvolti nella vicenda, sia l’amministrazione comunale, appunto, per il problema igienico-sanitario.
A Castiglion Fiorentino sorge, almeno stando ai numeri, uno dei più grandi se non il più grande polo zootecnico della Toscana. Un’area di 3 chilometri quadrati, quindi, dove sono presenti ben 4 allevamenti.
E a tal proposito va precisato che gli uffici comunali hanno dato seguito immediato alle segnalazioni, attivando sia verifiche ripetute da parte della Polizia Municipale, che specifici sopralluoghi dell’Azienda Sanitaria, unità Veterinaria e Igiene Ambientale. Dai sopralluoghi, come evidenziano i report, l’Azienda Sanitaria, responsabile del piano di controllo per gli insediamenti produttivi attenzionati, ha effettuato i controlli richiesti e verbalizzato gli accorgimenti preventivi suggeriti.
“L’Amministrazione Comunale, riconoscendo la necessità di garantire un’ulteriore approfondimento alla problematica segnalata, ha promosso un incontro, che si è tenuto lo scorso mese di ottobre, tra gli esponenti, le figure tecniche del Comune, il Sindaco e la Asl. L’occasione è stata un momento di importante confronto, conclusosi con l’impegno da parte dell’esponente dell’Azienda Sanitaria ad incontrare, con l’Amministrazione Comunale, le aziende segnalate allo scopo di intervenire in modo preventivo al fine di evitare il reiterarsi della problematica segnalata” conclude l’assessore all’Ambiente, Francesca Sebastiani.
A cura di
Contenuti correlati
- Disinfestazione di area urbana nella notte tra sabato 11 e domenica 12 luglio 2026 a seguito di caso di arbovirosi da virus Dengue
- Ordinanza sindacale per interventi straordinari e urgenti di disinfestazione per emergenza sanitaria connessa a caso di infezione da virus Dengue
- Terminati i lavori alla Tensostruttura di Montecchio.
- Prorogata la data di scadenza della Carta d'Identità cartacea
- Tributi locali: Castiglion Fiorentino approva la definizione agevolata: un atto di equità e sostegno ai cittadini in difficoltà
- Danneggiata una Maestà lungo la Via Crucis del Santuario della Madonna del Bagno. La condanna del Sindaco Agnelli
- Cittadinanza Benemerita ad Andrea Roggi: voto unanime del Consiglio Comunale
- Castiglion Fiorentino ricorda la Liberazione del 4 luglio 1944
- Progetto di alternanza scuola-lavoro.
- Estate a Castiglion Fiorentino.
Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2025, 13:37