Un “Maggio Castiglionese” rock con la partecipazione di Marky Ramone, batterista statunitense, che durante la cerimonia si è esibito al tamburo.

Da “Settimana Castiglionese”, negli anni, l’evento si è trasformato nel “Maggio Castiglionese” e sempre nel tempo si è, di volta in volta, ulteriomente modificato adattandosi al trascorrere nel tempo.

Data :

1 maggio 2025

 Un “Maggio Castiglionese” rock con la partecipazione di Marky Ramone, batterista statunitense, che durante la cerimonia si è esibito al tamburo.
Municipium

Descrizione

Un maggio all’insegna della musica e del “rock” vista la presenza questa mattina alla cerimonia d’inaugurazione di Marky Ramone, il batterista statunitense dei Ramones diventato cittadino castiglionese dopo l’acquisto di una casa e che, per altro, durante la mattinata non ha saputo resistere ed ha suonato il tamburo.

 “La sua tappa europea è diventata Castiglion Fiorentino e poi da qui fa sentire i suoi brani in tutto il mondo” ha dichiarato il sindaco Mario Agnelli.

 E alla domanda perché ha scelto Castiglion Fiorentino come “buen retiro”, Marky Ramone ha risposto “è bellissimo, qui c’è tanto buon cibo. Castiglion Fiorentino rappresenta la perfetta vacanza!”

 Da “Settimana Castiglionese”, negli anni, l’evento si è trasformato nel “Maggio Castiglionese” e sempre nel tempo si è, di volta in volta, ulteriomente modificato adattandosi al trascorrere nel tempo.

 Da punto di riferimento per l’agricoltura, settore primario del territorio, “si veniva a Castiglion Fiorentino” – ha sottolineato il sindaco Agnelli – “per acquistare un trattore o un mezzo utile per il lavoro nei campi”, a  grande vetrina delle eccellenze eno-gastronomiche e non solo, “ritorna l’agricoltura ma sottoforma del buon cibo”  ha aggiunto Agnelli.

 Così questi primi giorni di “Maggio” occhi puntati sulla pasta con “Primi di Maggio” o sul vino con  il “Valdichiana Wine Festival”, quest’oggi è di scena l’anteprima per poi diventare protagonista del fine settimana, 3 e 4 maggio, o con “Aperiexpo”, un'esperienza sensoriale tra arte, cultura e convivialità . Fino all'11 maggio, il suggestivo Museo Archeologico si trasformerà in un vivace crocevia di espressioni artistiche e interazioni sociali, una mostra di arte contemporanea che coinvolgerà 5 talentuosi artisti locali.

 Complice la bella mattina di sole, quindi, quest’oggi ha aperto i battenti il “Maggio Castiglionese” che virtualmente rappresenta anche l’inizio della stagione turistica che oggi più che mai rappresenta un’opportunità importante per il lavoro. Basti pensare che negli ultimi 10 anni Castiglion Fiorentino ha triplicato le presenze turistiche.

“Pensiamo a chi il lavoro non ce l’ha e lo cerca, pensiamo anche a chi il lavoro lo eredita, a chi lo deve mandare avanti, pensiamo a chi, nonostante il lavoro, non ce la fa ad arrivare alla fine del mese, ma pensiamo anche a quelli che il lavoro lo procurano. Il lavoro non è qualcosa che nasce per diritto divino, è qualcosa che si riesce a creare dall’inventiva, dalla fantasia e dall’estro delle nostre imprese e degli impreditori; e allora pensiamo anche a loro, alle tante imprese che danno lavoro a Castiglion Fiorentino.  Il lavoro, oltre ad essere un diritto fondamentale e una componente indispensabile della vita dell'uomo, e attraverso il lavoro la società si sviluppa creando un futuro migliore per tutti. Buon Primo Maggio!” ha concluso il sindaco Mario Agnelli.

Ultimo aggiornamento: 1 maggio 2025, 11:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot