Descrizione
“Non c’è tre senza quattro….
Renato Bircolotti mossiere del Palio di Siena anche il prossimo 16 agosto”.
Lo annuncia via social il sindaco Mario Agnelli all’indomani della riunione della giunta comunale senese guidata dalla sindaca Nicoletta Fabio durante la quale sono state deliberate le nomine relative al Palio dell’Assunta in programma il prossimo 16 agosto.
In pratica, vista la segnalazione del Magistrato delle Contrade dello scorso 7 maggio e tenuto conto che i Capitani delle Contrade partecipanti al Palio, che, evidentemente, hanno colto in Bircolotti le migliori garanzie per capacità e professionalità per gestire la mossa del Palio più conosciuto al mondo, hanno ri-proposto la sua nomina.
Il mossiere di Castiglion Fiorentino ha esordito sul verrocchio del Palio più importante e conosciuto al mondo nel luglio del 2022 in occasione della Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano poi il suo nome venne proposto nel 2024 per la carriera dell’Assunta e infine quest’anno dove ha fatto il bis.
E quindi, ammontano a 4 le esperienze senesi che arricchiscono, all’attivo già 100 Palii in tutta Italia, l’importante e prestigioso curricula di Renato Bircolotti, starter e mossiere di grande fama e protagonista nei più importanti ippodromi italiani.
“Ringrazio tutti per la fiducia accordatemi. Salire sul verrocchio è per me il conoramento di una carriera e di una passione che coltivo fin da giovane” conclude il mossiere Renato Bircolotti.
A cura di
Contenuti correlati
- Scade oggi il saldo della Tari.
- A Porta Romana si commemorano i caduti del bombardamento del ‘43
- Castiglion Fiorentino ha ospitato il raduno della Nazionale Italiana Sbandieratori e Musici LIS
- Lunedì 22 dicembre alle ore 9 si tiene l’ultimo consiglio comunale del 2025.
- Tradizione, prestigio e il valore dello Sport.
- Natale a Castiglion Fiorentino
- Inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico all'azienda Menci
- Avviso
- Castiglion Fiorentino investe sul personale: firmato il Contratto Decentrato 2025
- Si riaccende il grande albero di Montecchio Vesponi
Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2025, 12:29