Descrizione
“Con la premiazione del Rione Cassero per il miglior corteggio del Palio dei Rioni 2025 si chiude il programma dell’anno paliesco”.
All’indomani della proclamazione della vittoria del Rione Cassero, annunciata dallo speaker il giorno del Palio poco prima dell’ingresso dei cavalli in pista, il sindaco Mario Agnelli, che per l’occasione ricopriva anche la veste di presidente dell’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino, ha consegnato nelle mani del presidente bianco-azzurro, Michele Falomi, l’ambita coppa realuizzata dall'artsta castiglionese Capitini.
È la seconda volta che il rione Cassero si aggiudica la vittoria. La prima volta è stata nel 2007 e la seconda, appunto, quest’anno. Rimarrà nella sede per 2 anni.
“Il Corteggio Storico è formato da 140 figure e rappresenta la società di inizio 14esimo secolo” spiega il gruppo di rionali che si occupa del Corteggio Storico e vede in Alberto Polidori, il responsabile del corteo storico, in Francesca Rinaldi, la responsabile dei vestiti, oltre alle collaboratrici Giulia, Katy, Martina, Rachele, Eleonora, Erica e Lucia.
“In particolar modo abbiamo cercato di sviluppare il tema delle casate nobili di allora, i Lambardi di Mammi, i Dragomanni e i Tizzi, e attraverso lo studio di queste nobili famiglie abbiamo allestito il corteo. Siamo stati molto rigorosi, niente orologi, niente occhiali e soprattutto i tatuaggi sono stati completamente coperti” affermano all’unisono i rionali presenti alla premiazione.
Con questa premiazione, si conclude così l’anno paliesco 2025 iniziato ufficialmente con il mese di maggio con le competizioni sportive e con il “Paliottino”, l’evento dedicato ai giovani rionali.
A cura di
Contenuti correlati
- Marky Ramone cittadino onorario di Castiglion Fiorentino
- Castiglion Fiorentino festeggia il suo patrono, San Michele Arcangelo.
- Proseguono le visite al “Sentiero dei Papaveri” da parte delle scuole.
- Archiviato e con successo la tre giorni inaugurale del “Maggio Castiglionese”, la Città di Castiglion Fiorentino si appresta a vivere il secondo fine settimana.
- Bullismo, a lezione di rispetto con Nico Berretti. Il Centro di Aggregazione Sociale Serristori lancia Un giorno da leoni.
- Gran Premio del Mezzosangue
- Inaugurata l’edizione 2026 del “Maggio Castiglionese”
- “Immagini e memorie della Settimana Castiglionese”
- Dal prossimo mese di maggio e per tutta l’estate sarà possibile ammirare la suggestiva chiesa di San Francesco in stile romano-gotico.
- Castiglion Fiorentino, la fotografia torna protagonista: al via la 5ª edizione del Photo Fest.
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2025, 12:36