Descrizione
Dopo l’intensa giornata del Palio dei Rioni, in programma il prossimo 21 giugno, il tondo di Piazzale Garibaldi si prepara a ospitare un nuovo appuntamento dedicato al mondo dei cavalli.
Lunedì 22 giugno, infatti, a partire dalle ore 18.00, si disputerà per la prima volta a Castiglion Fiorentino il “Gran Premio del Mezzosangue”, una corsa a pelo.
L’evento è organizzato dall’Ente Palio “Città di Castiglion Fiorentino” in collaborazione con l’Associazione proprietari, allenatori e allevatori cavalli da Palio. Gli stessi cavalli saranno ingaggiati direttamente dall’Ente Palio, in sinergia con l’associazione senese, a garanzia di un livello tecnico adeguato e di una competizione che non deluderà le aspettative.
Il programma prevede due batterie da quattro cavalli ciascuna: i primi tre classificati accederanno alla finale, che si svolgerà immediatamente dopo e vedrà al via sei cavalli.
Nelle operazioni della mossa del “Gran Premio del Mezzosangue” è prevista la rincorsa, un elemento importante che alzerà il livello tecnico della gara e garantirà spettacolo e impevedibilità.
L’iniziativa nasce con l’intento di offrire un momento di richiamo per tutti gli appassionati di cavalli e di corse, rafforzando ulteriormente il legame storico tra Castiglion Fiorentino e le corse a pelo.
A cura di
Contenuti correlati
- Andrea Paglicci Reattelli, 30 anni di presidenza alla Società Filarmonica Castiglionese
- Avviso - Riceviamo e Pubblichiamo
- Chiusura con il "botto" allo Spina.
- Stefano Massini allo Spina con “La ricerca della felicità”.
- Le “Processioni della Settimana Santa”, mostra in pieno svolgimento fino al prossimo 17 maggio alla chiesa di San Silvestro.
- Marky Ramone cittadino onorario di Castiglion Fiorentino
- Castiglion Fiorentino festeggia il suo patrono, San Michele Arcangelo.
- Proseguono le visite al “Sentiero dei Papaveri” da parte delle scuole.
- Archiviato e con successo la tre giorni inaugurale del “Maggio Castiglionese”, la Città di Castiglion Fiorentino si appresta a vivere il secondo fine settimana.
- Bullismo, a lezione di rispetto con Nico Berretti. Il Centro di Aggregazione Sociale Serristori lancia Un giorno da leoni.
Ultimo aggiornamento: 5 marzo 2026, 12:21