Salta al contenuto principale

C’è tempo fino al 28 febbraio 2026 per sottoscrivere la proposta di legge popolare per superare l’automatismo dell’atto dovuto.

Ricevuta a Palazzo San Michele assieme al Comandante della Polizia Municipale Marcellino Lunghini, una delegazione del Sindacato Carabinieri (NSC)

Data :

18 dicembre 2025

 C’è tempo fino al 28 febbraio 2026 per sottoscrivere la proposta di legge popolare per superare l’automatismo dell’atto dovuto.
Municipium

Descrizione

“Siamo grati al Sindaco e a tutta la comunità di Castiglion Fiorentino per la sensibilità e l'attenzione rivolta ai lavoratori in divisa, confidiamo che il gesto del Sindaco Agnelli sia d'esempio per le amministrazioni comunali essendo, quella della sicurezza una questione di importanza e politicamente condivisa da tutti" queste le parole del Segretario Generale Regionale Toscana NSC Bensellam all’indomani dell’incontro con l’amministrazione comunale per illustrare la proposta di legge di iniziativa popolare promossa dal Nuovo Sindacato Carabinieri nasce per superare l’automatismo dell’“atto dovuto” e tutelare concretamente chi opera in divisa.

 

La delegazione era composta dal Segretario Regionale Nizar Bensellam Akalay, dal Segretario Provinciale Massimiliano Scalisi e dal Segretario Provinciale Aggiunto Roberto Mangione.

 

“Mi hanno illustrato nel merito l’importanza di questa raccolta firme, che io peraltro ho già sottoscritto alcune settimane fa, per una proposta di legge popolare atta a tutelare e la dignità del personale delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate” afferma il sindaco Mario Agnelli.

Sono stati ricevuti dallo stesso primo cittadino e dal Comandante della Polizia Municipale Marcellino Lunghini.

 

“La proposta” – spiega ancora la delegazione del NSC – “è stata concepita per garantire dignità e tutela al personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, al fine di evitare che chi compie il proprio dovere per salvaguardare la serenità di tutti, venga penalizzato economicamente e professionalmente”.

 

“C’è ancora tempo fino al 28 febbraio 2026” – conclude il sindaco Mario Agnelli – “per recarsi presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Castiglion Fiorentino, negli orari d’ufficio, per sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare”.

 

E’ possibile sottoscrivere, anche in forma digitale, all’indirizzo www.supportiamoleforzedellordine.it, presente nel sito ufficiale di NSC e nel portale del Ministero della Giustizia alla voce “Referendum e iniziative popolari”.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 12:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot