Descrizione
Castiglion Fiorentino guarda con orgoglio alla Mostra del Cinema di Venezia, dove il regista francese, ma “castiglionese d’adozione”, Olivier Assayas ha presentato il suo ultimo film, “Il mago del Cremlino” in concorso per il Leone d’Oro.
Regista tra i più stimati del cinema europeo e internazionale, già vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 2016, Assayas da alcuni anni ha scelto Castiglion Fiorentino e la Val di Chio come “buen ritiro”, diventando a tutti gli effetti un castiglionese d’adozione, e confermando lo speciale legame che Castiglion Fiorentino ha, da sempre, con il cinema.
Tra l’altro, nel 2019, Assayas è stato il primo artista a lasciare la propria impronta a Castiglion Fiorentino con una riproduzione in bronzo della sua mano destra, realizzata dallo scultore Lucio Minigrilli, esposta al Parco del Cassero.
Il film che Assayas ha presentato a Venezia, “Il mago del Cremlino”, è un adattamento cinematografico del romanzo di Giuliano da Empoli sull'ascesa politica di Vladimir Putin.
Via social arriva anche il “tifo” del sindaco.
A cura di
Contenuti correlati
- Marky Ramone cittadino onorario di Castiglion Fiorentino
- Castiglion Fiorentino festeggia il suo patrono, San Michele Arcangelo.
- Proseguono le visite al “Sentiero dei Papaveri” da parte delle scuole.
- Archiviato e con successo la tre giorni inaugurale del “Maggio Castiglionese”, la Città di Castiglion Fiorentino si appresta a vivere il secondo fine settimana.
- Bullismo, a lezione di rispetto con Nico Berretti. Il Centro di Aggregazione Sociale Serristori lancia Un giorno da leoni.
- Gran Premio del Mezzosangue
- Inaugurata l’edizione 2026 del “Maggio Castiglionese”
- “Immagini e memorie della Settimana Castiglionese”
- Dal prossimo mese di maggio e per tutta l’estate sarà possibile ammirare la suggestiva chiesa di San Francesco in stile romano-gotico.
- Castiglion Fiorentino, la fotografia torna protagonista: al via la 5ª edizione del Photo Fest.
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 13:32