Descrizione
L’ex capo ultras chiamato “il Boia”, il potere criminale nei quartieri, la sfida con “Er Mafia” e l’ombra del burattinaio Tano Licata. Una storia nera raccontata da chi conosce davvero la cronaca di Roma. Sabato 7 giugno l’autore sarà al Garden, intervistato da Luca Amodio.
Roma non è solo la città eterna. È anche un campo di battaglia. E nel romanzo Roma Criminale di Giuseppe Scarpa, giornalista de “La Repubblica”, la Capitale diventa teatro di una guerra sotterranea fatta di cocaina, sangue e potere.
Protagonista è il Boia, ex capo ultras neofascista diventato narcos, deciso a prendersi tutto con la forza. Quartiere dopo quartiere, locale dopo locale. Ma a sbarrargli la strada c’è Er Mafia, l’altro signore del crimine romano. E sopra entrambi aleggia la figura di Tano Licata, il burattinaio invisibile della criminalità capitolina.
E sarà proprio Giuseppe Scarpa a raccontare questa storia dal vivo, sabato 7 giugno alle ore 18:00 al Garden di Castiglion Fiorentino (AR), in un incontro pubblico dove sarà intervistato dal giornalista Luca Amodio.
L’evento è organizzato da Effetto Eco, in collaborazione con il Comune di Castiglion Fiorentino e la Pro Loco. Seguiranno firmacopie e vendita del libro.
In caso di maltempo, l’incontro si terrà presso l’Auditorium delle Santucce.
Una serata per chi ama il noir, la cronaca nera e le storie che raccontano l’Italia che non si vede in cartolina.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Teatro Comunale Mario Spina riparte con Officine della Cultura
- Sostituito il trave ammalorato del tetto dell’Auditorium “Le Santucce”.
- “Castiglioni in Musica”: Due gli appuntamenti previsti a Castiglion Fiorentino.
- “Pini da Sfogliare”: libri, storie e cronaca al Parco Presentini
- Castiglioni Film Festival - Giorno 2
- Finale concorso Toscana in Giallo
- Castiglioni Film Festival - Giorno 1
- A Castiglion Fiorentino si celebra Santa Cristina, patrona della frazione omonima in Val di Chio
- Val di Chio, restaurata la storica Maestà all’incrocio per Gaggioleto: merito di un illustre cittadino americano innamorato del territorio
- Al via la settimana del Castiglioni Film Festival: da giovedì a domenica cinema all’aperto e grandi ospiti al Cassero
Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2025, 10:41