Descrizione
Dopo l’evento di sabato 25 gennaio svoltosi al Teatro dell’ex Collegio Santa Chiara, durante il quale è stato proiettato il film israelo-canadese “Vita Activa. The Spirit of Hannah Arendt” sulla vita di Hannah Arendt, a Castiglion Fiorentino continuano le iniziative in occasione della Giornata della Memoria per commemorare l’80° anniversario della liberazione di Auschwitz.
Oggi, 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, Castiglion Fiorentino e altri sei comuni della Valdichiana “uniscono” le piazze in un gesto simbolico di riflessione e ricordo attraverso l’installazione artistica “Le Sedie Vuote”. La cerimonia si è svolta questa mattina presso i giardini di Piazza Matteotti alla presenza del Sindaco Mario Agnelli accompagnato da tutta la giunta e delle autorità locali.
“Nell’ottantesimo anniversario della liberazione del campo di Auschwitz anche a Castiglion Fiorentino abbiamo inteso come ogni anno celebrare questa giornata in unione degli altri comuni della Valdichiana per far sì che la memoria non si spenga mai” dichiara l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.
Ogni sedia vuota al centro della piazza rappresenta una vita spezzata dall’Olocausto: uomini, donne e soprattutto bambini deportati nei campi di sterminio, privati dei loro sogni e delle loro speranza. Le sedie, lasciate vuote, portano con sé un messaggio di assenza e di fragilità, ma anche di responsabilità: il dovere di ricordare.
L’istallazione è stata ripetuta contemporaneamente nelle piazze di sette comuni della Valdichiana, con il filo rosso che collega simbolicamente tutte le piazze e quindi tutte le comunità.
“Le Sedie Vuote” L’idea delle sedie vuote rappresenta le vite assenti delle vittime dell’Olocausto. Le sedie, simbolicamente abbandonate, richiamano il vuoto lasciato da chi non c’è più. L’istallazione, diffusa nei 7 comuni, crea una connessione simbolica tra le comunità, soprattutto in un momento storico così delicato come adesso, invitando alla riflessione collettiva e alla memoria condivisa.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Il Teatro Comunale Mario Spina riparte con Officine della Cultura
- Sostituito il trave ammalorato del tetto dell’Auditorium “Le Santucce”.
- “Castiglioni in Musica”: Due gli appuntamenti previsti a Castiglion Fiorentino.
- “Pini da Sfogliare”: libri, storie e cronaca al Parco Presentini
- Castiglioni Film Festival - Giorno 2
- Finale concorso Toscana in Giallo
- Castiglioni Film Festival - Giorno 1
- A Castiglion Fiorentino si celebra Santa Cristina, patrona della frazione omonima in Val di Chio
- Val di Chio, restaurata la storica Maestà all’incrocio per Gaggioleto: merito di un illustre cittadino americano innamorato del territorio
- Al via la settimana del Castiglioni Film Festival: da giovedì a domenica cinema all’aperto e grandi ospiti al Cassero
Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2025, 16:05