Festival Primi di Maggio

Un viaggio tra i sapori della tradizione (e qualche gustosa sorpresa): i primi piatti prendono vita grazie alla maestria dei ristoranti. 1,3 e 4 maggio presso Piazzale Garibaldi. 11.30-21.30

Data :

30 aprile 2025

Festival Primi di Maggio
Municipium

Descrizione

Ci siamo.

Domani ore 10.00 è previsto il tradizionale taglio del nastro alla “kermesse” Maggio Castiglionese che da qualche anno a questa parte l’inaugurazione viene rappresentata con l’apertura di Porta Fiorentina. 

Tra conferme e novità tante le iniziative in cartellone tra cui spicca la prima edizione dei Primi di Maggio, un evento dedicato alla celebrazione della pasta e della cucina italiana.

L’evento gastronomico si terrà domani, sabato 3 e domenica 4 maggio presso piazzale Garibaldi.

8 primi piatti iconici preparati live dagli chef locali in collaborazione con i ristoranti del centro commerciale naturale e Pasta Toscana. Oltre alla gastronomia, spazio anche alla musica live, DJ set, cooking show e talk sull'alimentazione consapevole. I laboratori di cucina per bambini, guidati dalla nutrizionista Barbara Lapini e la Banda Piccoli Chef, renderanno l’esperienza ancora più coinvolgente.

L’evento si svolgerà nei giorni sopra menzionati dalle 11:30 alle 21:30. L'ingresso è libero, mentre per partecipare ai laboratori è consigliata la prenotazione. Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina facebook ufficiale dell’evento: https://www.facebook.com/profile.php?id=61575192140734

I Primi di Maggio sono organizzati dal Comune di Castiglion Fiorentino, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale, Pasta Toscana e numerosi ristoranti locali.

Il Festival PRIMI di MAGGIO ecco le ricette protagoniste: 

Pappardelle all'uovo al sugo di cinghiale - "Ristorante Serristori"

Mezzi rigatoni al ragù di chianina - “Da Muzzicone"

Tagliatelle ai porcini - “La Sfizieria"

Penne rigate con asparagi e pancetta croccante - "Il Buongustaio"

Sedanini al ragù bianco di anatra - “Tirovino"

Calamarata polpo e 'nduja - “Il Passaggio"

Fusilli grandi all'aglione - "Settore 20”

Farfalle integrali su crema di porro con verdure di stagione spadellate - “Il Ristoro di via Dante"

"La sinergia tra un pastificio locale che si fregia del marchio Pasta Toscana e dei nostri ristoratori locali ha consentito il lancio di questo nuovo festival enogastronomico che caratterizzerà il format del Maggio Castiglionese e che affiancherà il Valdichiana Wine Festival, altra eccellenza legata ai prodotti del nostro territorio", dichiara il Vicesindaco Devis Milighetti.

Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 12:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot