Città di Castiglion Fiorentino

Benvenuti nel portale del Comune di Castiglion Fiorentino
Home | Eventi | Evento
29 maggio 2010

Grazie a sei impianti fotovoltaici, Castiglion Fiorentino tra i comuni segnalati al premio "Toscana ecoefficiente

Il Comune di Castiglion Fiorentino è tra le amministrazioni segnalate all’interno di “Toscana ecoefficiente” 2009-2010, il premio regionale che va a cercare le buone pratiche in materia ambientale.
 
Sabato 29 maggio, anche l’Amministrazione castiglionese sarà presente alla Fortezza da Basso a Firenze, dove verranno assegnati i premi, con una cerimonia in diretta su Toscana TV.
 
La “buona pratica” segnalata è quella relativa alla realizzazione di sei impianti fotovoltaici installati nel territorio, per l’esattezza quattro nelle scuole (S. Cristina, la palestra della Scuola Elementare del Capoluogo, la Scuola dell’Infanzia del Capoluogo e la Scuola di Manciano) e due nella zona sportiva di Fontesecca.
 
“La realizzazione di questi impianti si inserisce nel percorso avviato dall’Amministrazione Comunale di puntare sull’utilizzo delle energie rinnovabili – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Fossati, che parteciperà sabato prossimo alla manifestazione per ritirare, a nome dell’Amministrazione, il premio – si realizza così il piano "Castiglion Fiorentino abbatte la Co2" che avevamo lanciato nel 2007 per ridurre le emissioni inquinanti”.
 
Per quanto concerne le scuole, si raggiungerà un totale di 65 Kw di potenza, che garantirà la copertura al 50% del fabbisogno direttamente prodotto da fonti rinnovabili. Invece, per la zona sportiva di Fontesecca, verrà raggiunto un totale di 33 Kw complessivi, che andranno ad ammortizzare il fabbisogno di una delle utenze più energivore di tutto il territorio.
 
 
 









Servizio a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Castiglion Fiorentino

Piazza del Municipio, 12 - Castiglion Fiorentino - Tel. 0575-65641 - Fax 0575-680103 info@comune.castiglionfiorentino.ar.it