Città di Castiglion Fiorentino

Benvenuti nel portale del Comune di Castiglion Fiorentino
Home | Eventi | Evento
22 maggio 2010

Premiazione di Corto Castiglionese primo concorso internazionale per cortometraggi

Ha ottenuto un discreto successo il primo concorso internazionale per cortometraggi “Corto Castiglionese”, ideato dal regista Simone Gallorini, che ha ricevuto il Premio VEL per la creatività e per la valorizzazione di nuovi linguaggi artistici.
 
Organizzato dal Comune di Castiglion Fiorentino, "Corto Castiglionese" vuole essere una grande opportunità rivolta a tutti coloro che trovano nel cortometraggio una forma espressiva autentica e personale.
 
Una quarantina le adesioni giunte da tutta la penisola e naturalmente altrettanti i lavori che sono stati visionati dalla giuria. Registi in erba e di professione, ma anche Associazioni e Istituti Scolastici hanno voluto provare a raccontare momenti e aspetti della società e della cultura contemporanea. Il tema libero e quello del “lavoro che c’è e che non c’è” sono stati i più gettonati.
 
Ad aggiudicarsi il premio come Miglior corto, l’Associazione culturale Basiliciak di Matera con “Xie Zi”, la storia di un uomo e di un bambino cinese, che si scoprono legati l’uno all’altro da un doppio nodo. Menzione speciale, invece, per l’Associazione castiglionese “Gli Occhi della Speranza” con il documentario sul Progetto Zambia 2009.
 
Per conoscere tutti gli altri premiati, la cerimonia ufficiale si svolgerà al Teatro Comunale sabato 22 maggio alle 17.00.









Servizio a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Castiglion Fiorentino

Piazza del Municipio, 12 - Castiglion Fiorentino - Tel. 0575-65641 - Fax 0575-680103 info@comune.castiglionfiorentino.ar.it