dal 13 giugno 2009 al 13 giugno 2008

Palio dei Rioni 2009: si entra nel vivo con la gara tra Musici e Sbandieratori

A Castiglion Fiorentino è già in funzione a pieno ritmo la macchina organizzativa del Palio dei Rioni 2009, una delle manifestazioni principali per il territorio castiglionese, che sta crescendo nel tempo, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, della Pro Loco e dei tre Rioni: Cassero, Porta Fiorentina e Porta Romana.

Il clima della Città si è già scaldato nel mese di maggio, con le rispettive feste ed iniziative rionali: dalla Festa Medievale Biancazzurra, al Banchetto Medievale e al Raduno di 500 di Porta Fiorentina, fino a Castiglion Fiorito di Porta Romana, eventi che dimostrano la vitalità dei rionali castiglionesi.

Ora si entra nel vivo, con la quarta edizione della Gara tra Musici e Sbandieratori, che si terrà sabato 13 giugno, alle 21.15, in piazza del Municipio.

La competizione - promossa dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale - vede come partecipanti i musici e gli sbandieratori dei tre Rioni, impegnati a promuovere e valorizzare le tradizioni medievali legate alla Città di Castiglion Fiorentino e a coinvolgere le nuove generazioni ed avvicinarle alle realtà rionali.

Per quanto concerne le modalità di svolgimento della gara, gli sbandieratori si esibiscono nell’esercizio singolo, in coppia, nell’esercizio della piccola e della grande squadra e sono giudicati in base alla spettacolarità delle prove, alla precisione e al grado di difficoltà. Per i musici, la Giuria si basa sull’ingresso in piazza, sulla composizione musicale, sul portamento e sulla coreografia. Le premiazioni dipendono dall’esito del miglior singolo, coppia, piccola squadra, grande squadra, gruppo musici ed infine per il Rione che ha vinto il maggior numero di specialità.  In caso di parità, la vittoria va al Rione che si è aggiudicato la gara dei musici, se ancora risultasse un pareggio vince il Rione che si è aggiudicato la specialità della Grande Squadra. L’esibizione complessiva deve durare al massimo trentacinque minuti.

Al termine, come di consueto, ci sarà la presentazione del Palio dei Rioni 2009, realizzato per l’occasione da una mano di gran prestigio, ovvero dall’artista Enzo Scatragli. Il Palio verrà poi benedetto domenica mattina, alle 9,45 nella Chiesa della Madonna del Rivaio.

La settimana del Palio ripartirà poi venerdì 19 giugno, con le prove dei cavalli in pista, prove che si terranno anche sabato 20 (alle 18.00 è prevista la provaccia), a seguire si svolgeranno le cene propiziatorie e il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Il Palio dei Rioni, come sempre, si svolgerà la terza domenica del mese, domenica 21 giugno, con un programma veramente intenso, che inizierà alle 10,00 nella Chiesa della Madonna del Rivaio, alla quale il Palio è intitolato. Alle 12,00 verrà inaugurato il monumento al Palio dei Rioni, in Piazza Emanuele Petri, presso la stazione ferroviaria di Castiglion Fiorentino, opera dell’artista castiglionese Giuseppe Dorgioni.

Torna poi in questa edizione targata 2009 la competizione del Corteggio storico, il cui vincitore verrà proclamato immediatamente prima della corsa dei cavalli vera e propria, prevista per le 19.00. In palio, il Trofeo realizzato dal maestro Matteo Capitini. Da segnalare a questo proposito anche la novità dell’ingresso in pista dei fantini e della partenza, con il doppio canapo.

Cassero (585,50 Kb)
Porta Fiorentina (594,02 Kb)
Porta Romana (584,20 Kb)