28/10/2018 - 28/10/2018
“Camminata tra gli Olivi”, seconda giornata nazionale. Domenica 28 ottobre. Partenza ore 8.30 circolo La Noceta.
“Camminata tra gli Olivi”, seconda giornata nazionale. Domenica 28 ottobre. Partenza ore 8.30 circolo La Noceta.


Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, un’iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 28 ottobre in 121 città, tra cui Castiglion Fiorentino.  Per il secondo anno consecutivo, l’amministrazione comunale ha accolto con favore l’iniziativa nazionale proponendola, quindi, anche nel proprio territorio. La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.
“Aderiamo con entusiasmo a questa 2° edizione nazionale delle ‘Città dell’olio’ soprattutto in un’annata dove il settore dell’olivicoltura a Castiglion Fiorentino avrà la migliore raccolta  produttiva e di qualità degli ultimi  anni. Chi parteciperà a questa manifestazione avrà modo di visitare degli scorci meravigliosi delle campagne di Castiglion Fiorentino a molti sconosciuti camminando per gli oliveti e visitando i frantoi di Castiglion Fiorentino” dichiara Bruno Buccelletti, consigliere comunale con delega all’agricoltura.
Il programma della giornata, che vede il patrocinio del comune di Castiglion Fiorentino e la fattiva collaborazione del gruppo G.E.C.O. e della Pro Loco, prevede il ritrovo alle ore 8.30 presso il piazzale del circolo de La Noceta. Durante la camminata di circa 8 km che prevedrà la visita ai due frantoi castiglionesi di Amatucci e Badini, si passerà attraverso gli uliveti di Todiolo, Cà de Bardi, Santa Margherita, Santa Cristina e Caprile. Il percorso di rientro passerà attraverso gli antichi mulini.
 
Prenotazione presso Proloco e Castellani Sport 
Per informazioni  0575-658278 Proloco Castiglion Fiorentino