05/05/2018 - 13/05/2018
Benvenuti in vicolo dei Galli, casa delle eccellenze castiglionesi
Benvenuti in vicolo dei Galli, casa delle eccellenze castiglionesi


Sabato 5 inizia Il vicolo di...vino di Porta Romana, apericena e degustazione vini a km 0
Il 7 e l'8, invece, in piazza del Collegio i tradizionali festeggiamenti per il patrono San Michele



Nell'anno del Maggio Castiglionese dedicato alle eccellenze dell'enogastronomia locale, Il vicolo di...vino di Porta Romana torna e raddoppia per la sua terza edizione, in programma nei giorni 5,6 e 11,12 e 13 maggio, sempre nella suggestiva e “caratterizzante” location di vicolo dei Galli (zona San Giuliano). Nato con lo scopo dichiarato di valorizzare i prodotti a km 0, in modo particolare le piccole cantine castiglionesi e limitrofe, il Vicolo ripropone la formula dell'apericena di qualità, una formula in cui il finger food incontra lo slow food. Sarà possibile degustare 12 vini locali, birra artigianale, hamburger di chianina, salumi affettati a mano, formaggi del pastore e stuzzicherie varie preparate con verdure raccolte nei nostri campi. Fra le novità proposte, oltre al “tavolo Syrah” con il meritato spazio per alcuni esemplari che stanno ottenendo apprezzamenti in tutta la vallata (l'Achelo e l'Usciolo per esempio), Porta Romana presenta un Talento, un rosè di Syrah e, per il dopo-cena, yogurt con farcitura di fragole fresche.
La degustazione - o l'aperitivo, o l'apericena... a seconda di come si voglia interpretare la serata -  si volge nello scenario di vicolo dei Galli, chicca paesaggistica nascosta di Castiglion Fiorentino, allestita a festa per l'occasione con la collaborazione delle aziende vivaistiche del territorio e rallegrata da musica live di accompagnamento (nello specifico, si ricorda la presenza il 12 maggio dei Rubbish, cover band degli Oasis, in versione acustica).
Come piacevole corollario, inoltre, i due sabati (5 e 12) verranno presentati rispettivamente l'Achelo della Tenuta la Braccesca e l'Usciolo della Cantina Doveri, in collaborazione con Fisar.
 
Il Vicolo rientra nei festeggiamenti per San Michele, patrono di Castiglion Fiorentino, che avranno il loro momento centrale nei giorni 7 e 8 maggio con le tradizionali iniziative in piazza del Collegio: lunedì 7 il concerto della Filarmonica (ore 21,30) e martedì 8 la giornata completa con la Processione (ore 18), il corteo storico dei tre rioni (ore 21,30) e a seguire i fuochi d'artificio. Saranno in funzione le taverne con panineria, braceria e pizzeria.