18/11/2017 - 26/11/2017
Novemberfest festeggia la “Decima”
Novemberfest festeggia la “Decima”


Il 18 novembre s'inaugura la festa in tema Oktoberfest di Porta Romana, fra stinchi e 9 birre
Primo weekend con la festa “90 vs 2000” sabato e la Corrida domenica
 

CASTIGLION FIORENTINO – Il rione Porta Romana di Castiglion Fiorentino festeggia la “Decima” di Novemberfest e lo fa con un doppio weekend di birra e stinchi, come sempre al Pallone di Montecchio Vesponi, nei giorni 18-19 e dal 23 al 26 novembre. La rassegna, che fin dalle prime edizioni tenta di riproporre con umiltà e goliardia l'atmosfera scanzonata delle feste in stile Oktoberfest, raggiunge il primo traguardo importante della sua esistenza rafforzando la ricerca in tema di offerta gastronomica e di scelta di birre.
 
Accanto al leggendario stinco, cotto sul forno a legna al termine di una preparazione maniacale che inizia molte ore prima, il menù 2017 propone alcune novità culinarie fra cui il gulasch; mentre al banco del bar, oltre alle conosciute Riegele Privat o Gasoline Strong, arrivano per la prima volta la Riegele Speziator e un'ambrata belga. Confermato il Birrificio Saragiolino con la sua apprezzata selezione artigianale.
 
Ad allietare le serate, un programma di eventi e intrattenimento diversificato, per il pubblico giovanile e non solo.  Sabato 18 apre Novemberfest 2017 il duo from Tetra (Cuccoli e Mariottini) per la prima battle musicale 90 vs. 2000; domenica 19 invece è di scena la Corrida, in collaborazione con il Circolo Mcl di Montecchio, perché in fin dei conti la festa goliardica del vikingo è l'habitat naturale per una Corrida che si rispetti. Il secondo weekend riparte con l'ormai tradizionale appuntamento con la cover band, e quest'anno protagonisti saranno gli Effetto Liga, una delle miglior tribute band di Ligabue a livello nazionale. Venerdì 24 serata speciale con possibilità di menù  esclusivo – verrà servito uno stinco extreme con un impiattamento inedito, accompagnato da una birra speciale della Pyraser e seguito dal digestivo Ammazzavikingo – e il djset amarcord di Tommy Bee, mentre sabato 25 è il giorno dei Briachi Friday, djset ad alta gradazione trash che sta spopolando nelle province di Arezzo e Perugia.
 
Il Pallone sarà dotato di un'area bambini animata dai ragazzi di Aninanime, mentre nei giorni 18, 24 e 25 è previsto il servizio navetta grauita da piazza Matteotti.
Novemberfest gode del patrocinio di Comune, Proloco ed Ente Palio e viene realizzato con la preziosa collaborazione della Polisportiva Montecchio Vesponi. Al fine di veicolare un modesto segnale nei confronti dell'ambiente, e nello specifico lo spreco di plastica usa-e-getta, per la prima volta la birra verrà versata su bicchieri riutilizzabili prodotti da Ekomon.