07/11/2017
NATI PER LEGGERE: DAL 9 NOVEMBRE RIPARTE LA NUOVA STAGIONE
 NATI PER LEGGERE: DAL 9 NOVEMBRE RIPARTE LA NUOVA STAGIONE


Ripartono gli incontri del Progetto  “Nati per Leggere” stagione 2017/18 promosso dall’ Assessorato alle Politiche Sociali del Comune. Il progetto, promosso a livello nazionale dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri, ha trovato la sua sede naturale presso la nostra Biblioteca Comunale, nella stanza adibita a biblioteca per bambini, dove fin dall’anno passato sono stati organizzati incontri aperti ai bambini e alle loro famiglie, organizzati dagli  operatori formati della  Cooperativa Sociale Koinè. Il progetto ha lo scopo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini fin dai primi mesi di vita: “apprendere l'amore per la lettura attraverso un gesto d'amore, un adulto che legge una storia al bambino”. Per l’anno in corso il progetto riprenderà presso la Biblioteca Comunale a decorrere da giovedì 9 novembre 2017 e fino a giovedì 10 maggio 2018, per undici incontri.
Da quest’anno verranno coinvolte nel progetto anche le scuole dell’infanzia del territorio, e i bambini verranno accompagnati in biblioteca per assistere alle letture.  “L’iniziativa che prende il via giovedì prossimo rientra in un progetto più globale dove coinvolgiamo i bambini dalla tenerissima età in poi. La lettura è il fil rouge che unisce molte delle molteplici iniziative messe in campo dall’amministrazione anche a fianco della scuola, in un percorso ideale che accompagna il bambino in tutte le fasi della sua crescita fino all’esperienza letterario denominato ‘Santucce Storm Festival’ che speriamo sia da stimolo per chi dalla lettura volesse trarre anche gli strumenti per un futura carriera lavorativa”.
 
Per info ci si può rivolgere all’Ufficio Sociale del Comune 0575 65 64 61 o collegarsi alla pagina facebook Nati per Leggere Castiglion Fiorentino.