Tutti insieme appassionatamente al Museo...Brindando agli Etruschi
Dopo i più che positivi riscontri dei mesi scorsi con i turisti, i Musei castiglionesi si aprono alle famiglie e ai cittadini di Castiglion Fiorentino, aderendo all’iniziativa della Regione Toscana “Amico Museo”, la campagna di promozione dei musei e dei beni culturali: venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio, il Museo Archeologico, il Percorso archeologico, la Pinacoteca e il Museo di Arte Sacra della Collegiata apriranno le loro porte ai castiglionesi, che li potranno visitare gratuitamente e con la possibilità di essere accompagnati in visite guidate.
E’ questa una delle iniziative culturali che caratterizzano il Maggio 2007, a cura dell’Amministrazione Comunale e dell’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese, che intendono offrire ai cittadini l’opportunità di riscoprire e rileggere insieme la storia della propria cittadina, di sentire propri i tesori e i beni che la raccontano, partendo dai reperti che testimoniano la presenza etrusca.
Ogni famiglia castiglionese troverà il proprio ingresso omaggio nel periodico comunale di maggio, che rappresenta più un invito che un biglietto vero e proprio, poiché chiunque si presenterà nei tre giorni indicati verrà comunque accompagnato in un peculiare viaggio nella storia.
A disposizione dei visitatori, il Direttore del Museo Archeologico Margherita Scarpellini, il Direttore dell’ICEC Piero Fusi e tutto il prezioso personale dell’ICEC, che nei tre giorni effettueranno due visite guidate, alle 16.00 e alle 18.00. Gli orari di apertura saranno comunque invariati rispetto al solito: 10.00-12.30 e 16.00-18.30.
All’interno di queste tre giornate, è stato anche inserito un momento del tutto speciale: “Brindando agli Etruschi”, un aperitivo conversazione, di cui saranno protagonisti gli Etruschi, in particolare il ruolo sociale del vino per questo popolo e le loro modalità di produzione. Il tutto avverrà sabato 19 maggio, nel pomeriggio, alle 18.00 sotto la guida di Federico Sciurpa del Corriere di Arezzo con gli interventi di Giulio Paolucci Direttore del Museo di Chianciano, Margherita Scarpellini Direttrice del Museo di Castiglion Fiorentino e Luca Gattavecchi, che terrà una degustazione del vino della celebre cantina Gattavecchi di Montepulciano, con la partecipazione e la collaborazione dell’AIS di Arezzo. L’aperitivo-conversazione “Brindando agli Etruschi” si terrà nella terrazza e nelle cantine di Casa Lorenzetti (Corso Italia, 94) ed è aperto a tutti gli appassionati di archeologia ed enologia.
Da sottolineare, una partecipazione del tutto speciale all’evento: quella del maestro Antonio Possenti che ha realizzato il bozzetto simbolo di “Brindando agli Etruschi”.
Servizio a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Castiglion Fiorentino





