ELEZIONI EUROPEE 2019

categoria: Avvisi
Data Pubblicazione: 01/02/2019
Data Scadenza: 31/05/2019
Ora Consegna: 23:59

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA.

In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio 2019 anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda.

La domanda, il cui modello è disponibile in allegato in fondo alla pagina nella versione della lingua dei Paesi che hanno fatto pervenire la relativa traduzione, e sul sito internet del Ministero dell’Interno (link in alto a destra), va presentata entro il 25 febbraio 2019 a:
Ufficio Elettorale del Comune di Castiglion Fiorentino
Piazza Verdi, 5 – Castiglion Fiorentino


La domanda può anche essere inviata, allegando la copia di un documento di identità:
- via posta raccomandata all’ufficio Elettorale Comune di Castiglion Fiorentino Piazza del Municipio 12 - 52043 Castiglion Fiorentino.
- via posta certificata alla casella: comune.castiglionfiorentino@legalmail.it
- mail ufficio elettorale: menci.anagrafe@comune.castiglionfiorentino.ar.it
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• la cittadinanza;
• l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
• il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
• l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine  la perdita dell’elettorato attivo.

L’esito positivo della domanda comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta, conseguentemente verrà consegnata una tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove recarsi a votare.
Con l’iscrizione nella lista aggiunta, sarà possibile esercitare il diritto di voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Per agevolare gli interessati, il Ministero dell'interno ha predisposto un modulo compilabile.
Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:
Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE) Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) - i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda - potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).

Ministero dell'Interno - Modulo "Optabile" compilabile
 
Ufficio di riferimentoUFFICIO ELETTORALE
Telefono: 0575656453
Email: menci.anagrafe@comune.castiglionfiorentino.ar.it
Documenti allegati
  1. Avviso multilingue